Google Merchant Center  - i vantaggi del tool gratuito di Google per il tuo shop
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14 Feb 2023

Google Merchant Center - i vantaggi del tool gratuito di Google per il tuo shop

Se stai cercando un modo per promuovere i tuoi prodotti online, Google ha studiato uno strumento per inserire e gestire i tuoi prodotti su Google Shopping. In questo articolo ti presentiamo Google Merchant Center. Vediamo insieme che cos’è e come può esserti utile per migliorare i risultati di vendita del tuo shop online.

 

Che cos’è Google Merchant Center e a cosa serve

Google Merchant Center è un prodotto digitale presente nella ricca offerta di Google dedicata agli imprenditori e agli shop online. Si tratta di una piattaforma per gestire l'inventario dei prodotti che vuoi mostrare su Google Shopping, utilizzando schede prodotto gratuite. Questo permetterà a Google di generare annunci per mostrarli agli utenti Google in base alle loro ricerche.

Gli obiettivi principali di chi usa Google Merchant Center sono:

  • Aumentare le probabilità di vendita;
  • Aumentare le visite allo shop;
  • Farsi conoscere online da nuovi clienti.

 

Annunci Google e schede prodotto gratuite. Le proposte che visualizzi come annunci Google e che riguardano prodotti specifici sono tutti prodotti caricati su Google Merchant dai diversi shop.

Google Shopping funziona proprio come un motore di ricerca e ti mostra i prodotti caricati sul marketplace (proprio come faresti se cercassi un prodotto su Amazon). Mostra nelle prime posizioni i prodotti promossi da annunci a pagamento, e di seguito tutte le schede prodotto gratuite corrispondenti alle ricerche.

Le schede prodotto di Google Merchant offrono la possibilità di ottimizzare la strategia di vendita al dettaglio e farsi scoprire da un pubblico più ampio.

I prodotti caricati su Google Merchant sono visualizzati su Google Shopping con fotografie, prezzi e vantaggi del tuo shop (come promozioni o spedizione gratuita) in base alle informazioni che hai fornito a Google Merchant. Grazie a questi annunci hai maggiori possibilità di essere notato dagli utenti e migliorare le performance di vendita della tua attività.

 

Schede prodotto in negozio fisico. Google Merchant ti aiuta anche se hai un negozio fisico. Ti permette di mostrare i prodotti presenti in negozio nella tua scheda Google my business quando un utente cerca informazioni sul tuo negozio in città.

Oltre a quelli elencati, esistono molti modi in cui Google Merchant ti aiuta a promuovere i tuoi prodotti online.

 

Scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi di utilizzare Google Merchant Center per il tuo shop.

 

Vantaggi di Google Merchant per il tuo shop online

Vediamo qui tutti i vantaggi di cui approfittare utilizzando gratuitamente Google Merchant center collegandolo al tuo shop.

 

 

  • Incentiva le vendite. Google Merchant mostra i prodotti del tuo shop agli utenti interessati a determinate ricerche. Più il tuo prodotto corrisponde a ciò che cercano gli utenti, maggiori sono le probabilità che questi comprino dal tuo shop online.

 

  • Raggiunge più clienti e dà visibilità allo shop. Gli utilizzatori hanno verificato come Google Merchant Center permetta di aumentare il traffico sul sito web. Questo avviene perché Google legge le schede prodotto dello shop e propone agli utenti i prodotti più adatti per le loro ricerche online. Un modo molto utile per far raggiungere direttamente il tuo shop a nuovi clienti.

 

  • Permette di gestire l’inventario online.  Con Google Merchant puoi gestire le informazioni del tuo catalogo online e dei singoli prodotti. Prezzi, foto, descrizioni in un'unica piattaforma.

 

  • Mostra online i prodotti presenti nel tuo negozio fisico. Collegato alla scheda Google My Business del tuo negozio fisico, mostra online i prodotti che i futuri clienti possono trovare nel tuo negozio.

 

  • Aiuta l’internazionalizzazione del tuo business. È possibile presentare l’inventario dei tuoi prodotti anche per diversi paesi. Lo shop online è potenzialmente raggiungibile da qualsiasi utente in ogni parte del mondo. Per raggiungere clienti internazionali, Google Merchant può aiutarti a mostrare i tuoi prodotti oltreconfine grazie alla vetrina di Google Shopping.

 

  • Fornisce informazioni commerciali utili. Con gli strumenti di analisi, Google Merchant ti offre dati e report sui risultati dello shop. Che tu voglia verificare i dati rispetto alla clientela (prodotti a miglior rendimento, quali ricevono più click, quali hanno un costo pubblicitario maggiore,…) o che tu voglia analizzare la concorrenza (differenze di prezzo, dati benchmark,…) puoi tenere sotto controllo le tue performance per migliorare le tue proposte sul mercato.

 

Confronto prezzi benchmark di Google merchant center

 

  • Facilita le campagne pubblicitarie. A differenza delle campagne Google ADS, che si basano sulle parole chiave (=keywords) da scalare, con Google Merchant puoi gestire anche campagne Shopping con le schede dei tuoi prodotti e posizionarti più facilmente. Google Merchant utilizza gli attributi del prodotto che sono stati inseriti nel Feed Dati di Google Merchant. Ciò assicura la migliore corrispondenza possibile per le ricerche degli utenti di specifiche tipologie di prodotto.

 

Google Merchant è gratuito?  Sì!

Google Merchant Center è un prodotto Google gratuito che può essere applicato al tuo shop senza costi di gestione aggiuntivi.

 

Come funziona Google Merchant Center e come impostarlo per il tuo shop

Ti illustriamo i principali requisiti per poter impostare Google Merchant Center per il tuo shop. Bisognerà:

  1. Avere un account Google e un sito web della tua attività;
  2. Accedere a Google Merchant e fornire a Google i dati della tua attività e del tuo shop online;
  3. Dopodiché dovrei creare un Feed dati, ovvero un file contenente l’elenco di prodotti da pubblicizzare sulla vetrina Google shopping. Il file dovrà contenere i dati secondo i criteri di comunicazione di Google. Questi feed utilizzeranno gli attributi forniti per far comparire i prodotti sulle ricerche degli utenti
  4. Per fornire queste informazioni sui prodotti in vendita puoi caricarle in maniera manuale, attraverso un file Excel oppure tramite file di codice o API. Serviranno per la creazione delle schede prodotto gratuite su Google Merchant.

 

Feed dati e caricamento prodotti - Google Merchant Center

 

 

Promozioni per far decollare gratuitamente le vendite

 

Google Merchant ti permette di creare facilmente promozioni per gli annunci Shopping e per le schede di prodotto gratuite. L'uso delle promozioni può avere un impatto significativo: è stato verificato come aumentino il tasso di conversione di circa il 28%!

Per utilizzare le promozioni, è sufficiente:

  • Creare una promozione con lo strumento di Google Merchant, cliccando dal menù Marketing > Promozioni.
  • Selezionare i prodotti per la promozione e la destinazione della promozione (annunci Shopping, schede gratuite, schede Acquista su Google o annunci di inventario locale).
  • Selezionare la categoria di promozione e Salvare.
  • Nota. Puoi utilizzare anche un Feed, un XML o un Content API per creare le promozioni in modo rapido su un numero elevato di prodotti. Consulta la guida Google per maggiori informazioni.

Una volta pubblicata la promozione, comparirà un badge sui prodotti selezionati. Al clic sul badge, l'utente potrà leggere il contenuto della promo e verrà guidato all'acquisto usufruendo del vantaggio pubblicato. Le promo sono disponibili sia per gli annunci che per le schede prodotto gratuite, e possono essere visualizzate su mobile e su desktop.

A livello visuale, alle diverse categorie di promozioni corrispondono annotazioni diverse sulla scheda prodotto:

  • Sconto monetario: il prezzo originale sarà sbarrato e affiancato dal nuovo prezzo scontato.
  • Percentuale di sconto: Mostra una percentuale di sconto sul prezzo originale;
  • Regalo: aggiungi un regalo all'acquisto di un prodotto o a un certo importo speso;
  • Spedizione gratuita: offri la spedizione gratuita al raggiungimento di un importo o con l'acquisto di un prodotto.

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