Seonweb - Best of 2022
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01 Gen 2023

Seonweb - Best of 2022

I migliori risultati dei nostri clienti in un anno di marketing digitale

Il nuovo anno è arrivato e, come per tutti gli inizi, anche per noi di Seonweb è tempo di valutare i risultati ottenuti negli scorsi 12 mesi.

Nel corso del 2022, nuovi partner e clienti affezionati ci hanno affidato lo sviluppo della propria strategia digitale. Insieme a loro siamo riusciti ad ottenere performance soddisfacenti, sviluppando e implementando strumenti per il digital marketing adattati agli obiettivi commerciali e al settore di attività di ciascuno.

Per celebrare i traguardi ottenuti vi presentiamo una mini-raccolta dei migliori risultati, vi mostreremo 5 degli obiettivi su cui Seonweb ha lavorato e per cui possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti ed in alcuni casi estremamente soddisfatti.

 

 

 

Obiettivo 1- Aumentare le visite al sito e le conversioni di contatto nel settore turistico

 

Anche in questo 2022 i nostri siti web hanno avuto la possibilità di crescere in visibilità e affermarsi nel panorama dell’informazione digitale grazie alle strategie di marketing messe in campo.

A titolo di esempio, riportiamo con orgoglio i risultati di strategie di brand awareness portate avanti insieme a due partner dell’agenzia operanti nel settore dei portali di informazione turistica. Si tratta di realtà affermate nel mondo online e riconosciute pluralmente come leader di settore per la promozione turistica della Sicilia Occidentale. La prima, San vito web, è un portale turistico con una storia ventennale nell’attività di promozione turistica territoriale della Sicilia occidentale online, mentre l’altra, Villaggio Sicilia, è una new entry del mondo digitale che ha ottenuto ottimi risultati già nel primo anno di attività.

Figura 1 Risultati 2022 su impressions e clic giornalieri (Sanvitoweb.com)

Figura 1 Risultati 2022 su impressions e clic giornalieri (Sanvitoweb.com)

Sempre in ambito turistico ma con obiettivi di conversione diversi, menzioniamo i risultati di Vento del Sud, struttura ricettiva di San Vito Lo Capo. Il cambio di strategia digitale grazie all’inserimento di campagne pubblicitarie online ha portato ad un aumento globale delle richieste di contatto per l’hotel, aumentando così le possibilità di vendita delle camere.

Figura 2 Incremento Acquisizioni e Conversioni nel 2022 attraverso campagne pubblicitarie e ricerca organica

Figura 2 Incremento Acquisizioni e Conversioni nel 2022 attraverso campagne pubblicitarie e ricerca organica.

 

 

Obiettivo 2 - Integrare il nuovo ramo Experience al business principale

 

Lo studio del mercato e delle tendenze 2022 ha riaffermato il settore delle Esperienze come un mercato dall’altissimo potenziale, soprattutto per aziende che lavorano in ambito agroalimentare e con forte legame con il territorio.

Lo sviluppo di una strategia digitale che accompagni le aziende ad integrare il nuovo ramo Experience all’attività principale aiuta l’impresa ad aprirsi al settore delle Esperienze con maggiore organizzazione, dà la possibilità di monitorare i risultati costantemente e riesce a trascinare in alto anche una  parte del fatturato dell’attività principale.

Performance soddisfacenti a riguardo sono quelle di Saline Culcasi, azienda storicamente impegnata nella produzione e vendita di sale marino. La nascente proposta turistica di esperienze in salina è stata supportata dal nuovo sistema di prenotazione e controllo delle esperienze insieme ad una strategia di promozione online dell’azienda e dei prodotti disponibili sull’e-commerce. Il successo del nuovo ramo aziendale ha contribuito a migliorare anche i risultati del business principale in termini di fatturato.

Figura 3 Andamento annuale 2022 delle visite e dei clic sul sito, successivo all'implementazione di nuova strategia SEO

Figura 3 Andamento annuale 2022 delle visite e dei clic sul sito, successivo all'implementazione di nuova strategia SEO.

Figura 4 Risultati 2022 per lancio nuovo ramo

Figura 4 Risultati 2022 per lancio nuovo ramo "esperienze".

 

 

 

Obiettivo 3 – Aumentare il fatturato da visite online

 

 La visibilità online è sicuramente il primo degli obiettivi di marketing digitale da raggiungere per ottenere risultati commerciali. Ma non l’unico. Come in tutte le aziende, il fatturato annuale è il parametro da tenere d’occhio per stimare l’efficacia di una strategia online che mira alla vendita. Che si tratti di vendita di prodotti o di servizi, non possiamo fare a meno di contare sui numeri.

Tra le esperienze di negozio online più positive di quest’anno possiamo certamente menzionare i risultati ottenuti da uno dei nostri clienti, Gervasi Cross, operante nel settore dei ricambi e accessori per motocross. In circa due anni di attività siamo riusciti insieme a triplicare il fatturato dell’impresa grazie alla creazione e gestione ottimizzata dell’e-commerce.

Figura 5 Impatto delle campagne pubblicitarie 2022 sulle visite al sito

Figura 5 Impatto delle campagne pubblicitarie 2022 sulle visite al sito.

Attraverso una strategia combinata di campagne pubblicitarie Google Ads, l’implementazione di Marketing automation e l’ottimizzazione costante delle schede prodotto per i motori di ricerca, il mercato dell’azienda si è esteso da una dimensione locale a una dimensione globale, sfiorando il milione di fatturato nel 2022.

Figura 6 Confronto fatturato 2021 (grigio) con fatturato 2022 (blu) nell'ordine delle decine di migliaia, insieme all'incidenza delle campagne pubblicitarie (area rosa). Numeri del fatturato oscurati a tutela della privacy del cliente.

Figura 6 Confronto fatturato 2021 (grigio) con fatturato 2022 (blu) nell'ordine delle decine di migliaia, insieme all'incidenza delle campagne pubblicitarie (area rosa). Numeri del fatturato oscurati a tutela della privacy del cliente.

Per la vendita online di servizi, possiamo certamente andare fieri del caso Alberti Rent, un nuovo business di noleggio mezzi che ha puntato sul web per fornire una proposta efficace ai visitatori dell’isola di Favignana.

Figura 7 Andamento 2022 per impressions e clic giornalieri al sito nel periodo di attività (marzo-ottobre)

Figura 7 Andamento 2022 per impressions e clic giornalieri al sito nel periodo di attività (marzo-ottobre).

Partendo da zero in un mercato ipercompetitivo come quello dei noleggi turistici, lo studio dei comportamenti d’acquisto e la strategia digitale combinata tra sito web, campagne promozionali e visibilità sui social hanno portato a risultati eccezionali fin da subito, collocando l’attività tra le più recensite online e portando l’azienda sin da subito ad ampliare il proprio parco mezzi, visto l’immediato successo e le elevate richieste del servizio proposto.

Figura 8 Risultati 2022 su accessi al sito e conversioni

Figura 8 Risultati 2022 su accessi al sito e conversioni.

 

 

Obiettivo 4 - Efficienza gestionale per lo sviluppo del business

 

La capacità di utilizzare i dati per sviluppare il business è tra gli obiettivi delle aziende che hanno maggior impatto sui risultati aziendali. Gli strumenti digitali messi a disposizione da Seonweb hanno permesso ai nostri partner di utilizzare le informazioni provenienti dal web per creare applicativi e impostare strategie che guidano le mosse del business.

Tra tutti i casi di eccellenza, la start up tecnologica Italia Rimborso, impegnata nell’intercettare i viaggiatori insoddisfatti dalle compagnie aeree, ci ha affidato lo sviluppo tecnologico del proprio business. La realizzazione dell’algoritmo di Machine learning per i processi interni di valutazione delle richieste è stata la chiave per permettere al modello di business di decollare, affiancato alla strategia promozionale di Google Ads.

Figura 9 Raggiungimento obiettivi e confronto 2021-2022

Figura 9 Raggiungimento obiettivi e confronto 2021-2022.

Oltre che ad un successo di fatturato che ha fatto crescere le richieste pervenute all’azienda e l’organico che lavora alle pratiche (+15 collaboratori in un solo anno), l’azienda ha ottenuto solo nel 2022 numerosi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale, come la partecipazione al CES Tech di Las Vegas e il programma di accelerazione per start up Italian Life Style Program – Acceleration program in Florence.

A questi riconoscimenti esterni, si aggiunge il raggiungimento di obiettivi aziendali volti alla promozione della sostenibilità ambientale grazie all’implementazione della nostra piattaforma di gestione: questo strumento ha permesso di gestire le pratiche legali dei clienti senza l’utilizzo di carta e ha migliorato le performance di gestione delle pratiche di reclamo attraverso l’efficientamento delle attività degli operatori impiegati in questo processo.

Altra menzione speciale va a TDS, azienda impegnata nel noleggio auto e servizi transfer in Sicilia, che grazie ai risultati del 2022 ha programmato l’espansione del business su scala nazionale. L’efficacia della strategia promozionale, tra budget pubblicitario e ottimizzazione dei contenuti web per i motori di ricerca, ha dato benzina alla già efficiente macchina tecnologica del sito. Il risultato ottenuto è il raggiungimento dell’obiettivo di fatturato a 6 zeri, utile a dare la spinta strategica per l’apertura del business in Italia.

Figura 10 Confronto 2022-2021 su Acquisizioni e Conversioni attraverso le campagne pubblicitarie.

Figura 10 Confronto 2022-2021 su Acquisizioni e Conversioni attraverso le campagne pubblicitarie.

Figura 11 Raggiungimento obiettivi 2021-2022.

 

 

Obiettivo 5 – Aumento visibilità sul mercato online estero

 

Grazie alle attività di marketing online, le aziende non hanno più limiti fisici per la vendita. Tutti gli imprenditori possono raggiungere potenziali clienti oltre i confini territoriali e spingersi verso un pubblico su scala nazionale e internazionale.

È il caso di uno dei nostri clienti, Mare and More, impegnato nel settore turistico in attività riguardanti esperienze nautiche sulla costa occidentale della Sicilia. L’obiettivo di raggiungere potenziali clienti stranieri già in fase di esplorazione dell’offerta turistica, intercettandoli ancora prima che arrivassero nella destinazione vacanziera, è stato ampiamente raggiunto.

Nel corso del 2022, attraverso un attento studio del mercato e dei competitor e alla pianificazione di campagne pubblicitarie ad hoc, l’azienda ha registrato un aumento della visibilità sui mercati stranieri del +60% rispetto ai numeri già in proprio possesso.

Figura 12 Dati obiettivo 2022 rispetto al 2021 su Conversioni per mercato in lingua inglese

Figura 12 Dati obiettivo 2022 rispetto al 2021 su Conversioni per mercato in lingua inglese.

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