Generazione Z e marketing, i trend 2023 per coinvolgere i più giovani
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21 Ott 2023

Generazione Z e marketing, i trend 2023 per coinvolgere i più giovani

Addio conflitti generazionali! Vuoi trovare il modo di raggiungere e parlare con i più giovani attraverso piattaforme come Instagram, TikTok e altri social media? Allora è il momento di conoscere davvero i nativi digitali nati dopo il 2000.

In questo articolo ti elenchiamo alcuni trend marketing 2023 che hanno coinvolto, e continueranno a coinvolgere la generazione Z online. Sfrutta questi consigli per creare una strategia digitale a prova di Gen Z.

 

Formato video

 

 

I nuovi utenti online preferiscono i video alle care foto amate dai Millennials. Anche grazie alla spinta data da social come TikTok e piattaforme come Twitch, l’attrazione verso contenuti video si fa sempre più forte. In generale poi le piattaforme online preferiscono somministrare contenuti video rispetto ad altri perché trattengono più a lungo l’utente sulla piattaforma.

Sono amati sia i formati video più corti da 10, 20 e 30 secondi sia i formati più lunghi, come video o dirette streaming, purchè sempre anticipati da un “gancio” attraente all’inizio del video. Sta alla bravura dei content creator generare video ad alta attrattività per il loro pubblico.

 

User generated Contents (UGCs)

 

 

Si tratta di contenuti generati da chi utilizza prodotti e servizi specifici e decide di condividere la propria esperienza riguardo ad essi sui social. I contenuti generati dagli utenti (User Generated Content, o UGC) sono preferiti alle classiche trovate pubblicitarie perché testimoniano esperienze reali con quel bene o servizio. Sono considerati contenuti più autentici, senza patinate frasi pubblicitarie, e per questo ritenuti più affidabili.

Consapevoli di questo potenziale, i brand ricercano sul mercato professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali accattivanti per la promozione dei propri prodotti. Nasce così l’UGC Creator: un creatore di contenuti web professionista, spesso sconosciuto, che produce video recensioni dei prodotti che l’azienda gli chiede di testare per mostrarne, ad esempio, le qualità e le modalità d’uso.

 

Informazione e intrattenimento (infotainment)

 

    

 

Le nuove generazioni sono più sensibili e curiose verso i temi sociali, ambientali e business. Per questa ragione sono fortemente attratti da contenuti che permettono loro di acquisire informazioni e che, contemporaneamente, hanno la capacità di divertire il pubblico. Per il pubblico più giovane l’infotainment (da information + entertainment, informazione e intrattenimento) è la chiave da seguire per la creazione di contenuti, soprattutto se il tuo progetto è affine alle tematiche a cui i Gen Z tengono particolarmente.

 

Influencer

 

 

Da anni ormai promotori di brand ed esperienze, gli influencer restano un punto fermo dei trend marketing per le nuove generazioni. Personaggi famosi, ma anche creator molto seguiti, diventano il volto di marchi nazionali e internazionali per promuovere prodotti e servizi trainandone la reputazione. Proprio per questo ultimo effetto è importante scegliere gli influencer giusti, che aderiscono meglio ai valori aziendali e sono compatibili con i messaggi che vogliamo trasmettere. 

 


 

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