Amantia.it

Dal punto vendita ai gioielli online

Amantia.it - Dal punto vendita ai gioielli online

Gioielleria Amantia

Sito web: Amantia.it
Anno: 2022

Strategia

  • Consulenza Web marketing
  • SEO copywriting

Tecnologia

  • Sito web Mobile First
  • CMS - BackOffice manager
  • Seonshop - E-commerce Platform

Amantia è una storica azienda di Trapani che opera nel mercato dei preziosi e dei complementi d'arredo. L'azienda si rivolge a Seonweb per migliorare la gestione e il design del proprio e-commerce online con l'obiettivo di incrementare l'attività online parallelamente al business in punto vendita.

Dalla nostra analisi sul precedente sito emergono alcune criticità tecnologiche che affliggono di conseguenza i risultati di vendita: errori nel tracciamento dei dati, lentezza generale del sito web, mancanza di logiche di upselling e di aumento del carrello medio.

Partendo dai punti critici, abbiamo lavorato con Amantia per correggere gli errori commessi fin lì e per implementare strumenti e meccanismi ulteriori utili a trainare i risultati di vendita nel lungo periodo.

Design e funzionalità per tutti i dispositivi

Efficienza tecnologica per trainare le vendite

Abbiamo migliorato in generale la velocità di navigazione sul sito e l'esperienza dell'utente con le schede prodotto e i menù. Inoltre, grazie al nostro Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS), abbiamo dato la libertà ai proprietari di gestire in autonomia i marchi, i prodotti e le quantità collegando l'e-commerce con il gestionale aziendale EasyGold.

Marketing automation e integrazioni Google

Insieme a questo, abbiamo corredato il progetto di soluzioni di marketing che migliorassero i risultati di vendita e ne permettessero il monitoraggio costante. 

Abbiamo integrato correttamente Google Analytics 4 e Google Ads per il tracciamento dei dati e l'utilizzo degli stessi nelle campagne promozionali. Abbiamo inserito nelle schede prodotto i dati strutturati, utili per le schede gratuite di Google Shopping.

Tra le automazioni di marketing on-site,  abbiamo inserito nelle schede prodotto la possibilità di navigare fra altre proposte di gioielli sull'e-commerce tra prodotti simili e prodotti correlati a quello visualizzato. Per il marketing off-site abbiamo integrato la newsletter dell'azienda al sito.

Ottimizzazione per motori di ricerca


Lavorando sulla SEO, abbiamo dato una mano al web per l'indicizzazione delle pagine del sito. Questa operazione permette a Google di individuare il contenuto delle pagine e mostrarle come risultati più rilevanti sui motori di ricerca in base alle ricerche degli utenti.

Abbiamo lavorato in maniera ancora più importante sulla SEO internazionale, per permettere al sito (in 9 lingue) di indicizzarsi correttamente per le ricerche provenienti da paesi diversi dall'Italia e favorire l'espansione del business anche all'estero.

Oltre a lavorare sulla SEO internazionale,  abbiamo integrato la Cloud Translation API di Google per la traduzione dei testi del sito.

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