Gervasicross.com

Ricambi e accessori Motocross ed Enduro

Gervasicross.com - Ricambi e accessori Motocross ed Enduro

Gervasi Cross

Sito web: Gervasicross.com
Anno: 2020

Strategia

  • Consulenza Web marketing
  • Branding & Logo

Tecnologia

  • Sito web Mobile First
  • CMS - BackOffice manager
  • Seonshop - E-commerce Platform

Il Progetto

La prima volta che abbiamo incontrato Sergio, il proprietario di questo negozio fisico ed online di articoli e ricambi per motocross ed enduro, la sensazione è stata quella di trovare un ragazzo che vista la sua organizzazione pensava di avere grosse potenzialità inespresse e si era reso conto che la concorrenza online, negli ultimi tempi, aveva fatto grossi passi avanti.

Era anche consapevole che la sua storicità e affidabilità ( 10 anni di attività nel mondo online sono una eternità ), e di conseguenza anche la visibilità sui motori di ricerca,  era una delle cose che riuscivano a portarlo avanti, ma era giunto il momento di fare no 1 ma 10 passi avanti rispetto alla sua situazione esistente.

Fully Responsive

Una Concorrenza ben Organizzata

Una delle prime attività svolte in questo progetto è stata l'analisi della concorrenza ed è emerso che in questo mercato esistono già da tempo diverse realtà online ed alcune anche molto grandi ed organizzate, proprio per questo questo ecommerce doveva mettersi alla pari anzi un passo avanti.

Studiate le varie funzionalità e le varie logiche applicate dalla concorrenza, si è proceduto alla realizzazione di un mockup grafico e la rappresentazione di un funnel d'acquisto che fosse semplice soprattutto mobile, visto che il target era un pubblico abbastanza giovane e molto in movimento, tra gare, raduni e traversate.

In merito alle funzionalità della piattaforma, ci si è soffermati soprattutto alle logiche di organizzazione dei prodotti ed alle sue svariate rappresentazioni e possibilità, per categoria, per marchio, per moto, così da sviluppare una serie di funzioni che dessero alla proprietà un sistema di gestione abbastanza facile, inoltre per agevolare il cliente nella fase di popolamento del catalogo dei prodotti ( ben più di 15000 articoli ad oggi ) abbiamo effettuato una procedura di importazione con inclusa riclassificazione dei prodotti, direttamente dal loro vecchio DBase, stessa cosa anche per l'archivio degli utenti.

Dal punto di vista SEO la piattaforma consente molte personalizzazioni, ma la più grossa operazione fatta è stata lo sviluppo di una procedura di redirect 301 automatica, che al momento del lancio del nuovo sito, ha subito dato i propri frutti evitando le fastidiose pagine 404, ma soprattutto mettesse in guardia Big G del nuovo cambiamento in atto.

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