Sicilianfood.it
Strategia
- Consulenza Web marketing
- Social media marketing
- Web Advertising
- Branding & Logo
Tecnologia
- CMS - BackOffice manager
- Seonshop - E-commerce Platform
Il Progetto
Questo E-commerce di Prodotti Tipici Siciliani è stato un progetto nato e cresciuto dal senso di appartenenza alla propria terra, la Sicilia ed anche dalla voglia di far conoscere e apprezzare questa splendida isola, non solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per le sue bontà gastronomiche.
Il titolari, già nostri clienti, ci hanno affidato l'incarico di creare da zero tutta l'immagine aziendale, dal Logo all'interfaccia del sito, alle attività di promozione online e di gestione dei canali social, ma come primo incarico abbiamo fatto una analisi della concorrenza, già ben agguerrita, ed abbiamo da questa analisi abbiamo colto le pecche ed i punti di forza per strutturare un e-commerce che non venda solo prodotti, ma che sia uno strumento di promozione della conoscenza dei prodotti locali e della grande quantità di varietà di prodotti che questa terra offre.
Fully responsive
Non solo un E-commerce ma una vera e propria Piattaforma di Vendita a Distanza
Uno degli aspetti che sono emersi dall'analisi fatta sulla concorrenza è stato la staticità dei processi di acquisto, per questo abbiamo concordato di dare uno strumento il più completo possibile nelle funzionalità da parte dei gestori e degli utenti del sito.
Abbiamo messo in piedi, una vera e propria piattaforma di vendita a distanza, con una serie di funzionalità che aiutassero l'utente nella fase cruciale degli obiettivi del sito, GLI ORDINI.
Questi ultimi oltre ad essere fatti in maniera tradizionale grazie al carrello, possono essere chiesti via chat, via email e via telefono e per gli utenti registrati un vero e proprio consulente gastronomico, con abbinamenti e suggerimenti alimentari.
Gli amministratori hanno una serie di funzionalità aggiuntive, non visibili agli utenti comuni, che consentono di creare ordini e di avere la possibilità di monitorare le varie marginalità sui prodotti e sulle rimanenze di magazzino, avere lo storico degli acquisti dei clienti abituali, il tutto a portata di mano durante i contatti live.
Altro aspetto che abbiamo suggerito di curare, è stata l'organizzazione dei prodotti e la gestione delle schede ma anche una serie di contenuti strategici che ne amplificassero la visibilità, suggerimento colto in pieno e per il quale la piattaforma è stata dotata di una serie di moduli aggiuntivi che ne consentissero la gestione.
A Tutto Social
Dalla configurazione iniziale della pagina, alla stesura di un piano editoriale e un piando di social advertising come prima spinta al lancio del sito e per l'attività iniziale di branding e di copertura del publblico. E' stato configurato il Pixel di Facebook integrandolo al catalogo prodotti della pagina e per la creazione di pubblico profilato in base al comportamento sul sito.
E' stata programmato una attività di circa 2 anni con un piano strategico, che prenda in considerazione i target degli utenti, le stagionalità dei prodotti ed una attività di formazione sui benefici della dieta mediterranea ed in particolare sui prodotti siciliani in generale.
Altri progetti simili
Azienda Agricola Xiggiari
Non è solo un E-commerce di Olio EVO Biologico
Dolcidecori.it
E-commerce di attrezzi e decorazioni per dolci e torte
Iltuosacchetto.it