Visit.Donnafugata.it

Booking per degustazioni in cantina e non solo

Visit.Donnafugata.it - Booking per degustazioni in cantina e non solo

Donnafugata

Sito web: Visit.donnafugata.it
Anno: 2023

Strategia

  • Consulenza Web marketing
  • SEO copywriting
  • Web Advertising

Tecnologia

  • Sito web Mobile First
  • CMS - BackOffice manager

Il Progetto

Donnafugata è stata tra le prime aziende vinicole in Italia ad avere organizzato ed informatizzato il processo di incoming per le visite in cantina con l'utilizzo di un Booking Online, differenziandosi dagli altri concorrenti che sfruttano semplici moduli di richiesta.

Dopo l’innovazione tecnologica del 2019, il 2023 regala a Visit.Donnafugata una nuova veste che traduce il nuovo spirito dell’azienda in innovative soluzioni di design digitale per la user experience.
Il sito è un vero e proprio tour immersivo tra le cantine di Marsala, Pantelleria, Contessa Entellina, l'Etna e Vittoria.  La piattaforma che lo gestisce è integrata con una serie di tool e report che ne facilitano l'utilizzo tra gli operatori e forniscono informazioni commerciali ai manager dell'azienda.

Fully responsive

Nuova immagine online

Il rinnovamento che in questi anni l’azienda ha portato avanti necessitava di una corretta rappresentazione al pubblico online. Rinnovata attenzione all’ecosostenibilità, nuove generazioni del mondo del vino e una migliore qualità delle esperienze proposte ai visitatori guidano la piccola grande rivoluzione di Donnafugata.

Per rispondere alle esigenze di rappresentazione, il layout del sito dà uno sguardo alle nuove tendenze del design web, con l’utilizzo di basi neutre e colori pop per mettere in evidenza elementi importanti. Grande importanza alle immagini fotografiche, protagoniste delle pagine web, con un chiaro intento comunicativo: quello di far immergere l’utente nella realtà Donnafugata già dal web e prima ancora della visita in cantina.

Approccio Mobile First

Le analisi sul target di utenza guidano la progettazione del layout web per fornire la migliore esperienza di navigazione ai visitatori del sito. A tal fine sono state fatte una serie di analisi su benchmark del settore delle esperienze online, ponendo particolare attenzione all’interazione e all’esperienza sui siti di altre cantine e leader di settore. 

A fronte di questa analisi, layout e contenuti sono pensati strategicamente e logicamente per un pubblico in movimento, che può trovarsi nei pressi delle varie località in cui si trovano le Cantina e che vuole vivere un'esperienza sensoriale durante la propria vacanza in Sicilia.

Struttura e Contenuti SEO Oriented

Per stimolare e sostenere un incremento di visibilità del sito sui motori di ricerca e per visualizzare un miglioramento di posizioni sulle SERP per alcune keywords già acquisite, il piano di strategia SEO ha previsto un Piano Editoriale corredato da Keyword Strategy. Dopo la realizzazione dei contenuti ad Hoc ci siamo premurati di monitorare l’andamento del sito sui motori di ricerca con strumenti adatti per lo studio del comportamento degli utenti rispetto alle novità introdotte.

Non solo una Piattaforma di Booking,
una vera e propria Console di Controllo

Dopo una attenta analisi sull'organizzazione del lavoro in azienda, abbiamo soddisfatto la richiesta di sincronizzazione della piattaforma con i sistemi di informatizzazione aziendale e con i sistemi di web analytics. Il pannello di controllo permette di gestire in autonomia gli elementi cardine del sito ma soprattutto l'attività di visite in cantina: caricamento delle degustazioni, acquisto dei biglietti, gestione delle prenotazioni, delle disponibilità e delle chiusure aziendali, contenuti specifici dedicati alle cantine e agli eventi aziendali. Per completare sono stati inseriti elementi per l’avvio di processi di marketing automation, come l’iscrizione alla newsletter aziendale per tenersi aggiornati sulle novità Donnafugata.

Una piattaforma multiutente e multilivello, sviluppata in maniera modulare e integrabile con nuove funzionalità e nuovi elementi di gestione. Un vero e proprio strumento di controllo di gestione delle attività enoturistiche.

Altri progetti simili