Donnafugata
Strategia
- Consulenza Web marketing
- SEO copywriting
- Web Advertising
Tecnologia
- Sito web Mobile First
- CMS - BackOffice manager
Il Progetto
L'Enoturismo è una delle attività ormai affermate da diversi anni delle Aziende Vinicole e Donnafugata è stata tra le prime in Italia ad avere organizzato ed informatizzato il tutto con l'utilizzo di un Booking Online, differenziandosi dagli altri che sfruttano ancora i semplici form di richiesta.
Visto lo sviluppo delle tecnologie Web si è voluto fare un ulteriore passo avanti in tal senso e rendere il sito visit un vero e proprio tour immersivo ancor prima delle presenza fisica dei winelovers, nelle varie Cantine da parte dislocate tra Marsala, Pantelleria, l'Etna ed a breve anche a Vittoria, inoltre la piattaforma che lo gestisce è stata rivista totalmente ed implementata ed integrata con una serie di tool e report che ne facilitano l'utilizzo tra gli operatori e diano delle indicazioni a manager dell'azienda.

Fully responsive

Approccio Mobile First
Molti progetti web devono guardare soprattutto il target di utenza verso cui sono indirizzati e questa riflessione è stata proprio la base di partenza nella progettazione del layout web, sono state fatte una serie di analisi su benchmark del settore delle esperienze online, guardando sia alla UI ma soprattutto alla UX.
La parte front-end del progetto, quindi layout e contenuti è strategicamente e logicamente indirizzata verso un pubblico in movimento che magari è nei pressi delle varie località in cui sorge una delle varie tenute della Cantina e magari vuole vivere un'esperienza sensoraile durante la propria vacanza in Sicilia.
Struttura e Contenuti SEO Oriented
Viste le nuove direttive Google sulla struttura tecnologica del sito e sulla priorità mobile del Crawler di Big G, l'approccio Mobile First è risultato subito vincente, ed infatti il sito dopo il lancio ha subito un forte incremento di visibilità sui motori di ricerca ed anche un incremento di posizioni sulle SERP per quelle keywords già acquisite. In ambito SEO Strategy è stato fatto un Piano Editoriale unito ad una Keyword Strategy e da li sono state date delle indicazioni sui contenuti da inserire, sulle modalità di scrittura e sugli strumenti da utilizzare, inoltre grazie ad alcuni strumenti SEO utilizzati dalla nostra agenzia è stato fatto un check sulla struttura logica e sulla semantica.

Non solo una Piattaforma di Booking,
una vera e propria Console di Controllo
Dopo una attenta analisi sull'organizzazione interna, sulla precedente piattaforma di gestione e la richiesta di sincronizzazione con i sistemi di informatizzazione aziendale e con i sistemi di web analytics è stato progattata una piattaforma ad hoc, che da possibilità di gestire in autonomia gli elementi cardine del sito ma soprattutto l'attivitià delle visite in cantina, degustazione, incoming ed eventi aziendali, con gestione delle disponibilità, chiusure, contenuti specifici, inoltre sono stati inseriti degli elementi che avviano alcuni processi di marketing automation.
La piattaforma è multiutente e multilivello ed è sviluppata in maniera modulare, così da integrare nuove funzionalità e nuovi elementi di gestione, in definitiva un vero e proprio strumento di controllo sulle gestione dell'Enoturismo.