Marketing Automation: cos'è e come funziona
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21 Dic 2021

Marketing Automation: cos'è e come funziona

Le attività di web marketing sono un pilastro fondante per le aziende che decidono di investire parte delle loro risorse nella promozione pubblicitaria. Lavorare con il marketing online può essere faticoso e sottrarre molto tempo alle altre attività del tuo business, per cui riuscire ad automatizzare alcuni processi in maniera efficiente rappresenta una vera e propria chiave di volta. Proprio per questo motivo esistono dei programmi di marketing automation che consentono di ottimizzare e correggete in autonomia alcune attività online.

Per comprendere con maggiore chiarezza di cosa si sta parlando, abbiamo pensato a questa miniguida sui software di marketing automation e su come possono esserti utili per migliorare il tuo business.

 

 

Marketing automation cos'è

La automation marketing è un processo di automazione ed ottimizzazione delle campagne di marketing online, disponibili per tutti gli strumenti che il web offre. Tra i più significativi:

  1. E-mail marketing: invio automatico di messaggi personalizzati sulla base delle azioni compiute dagli utenti.
  2. Contenuti dinamici: esposizione di contenuti specifici nel sito sulla base degli utenti.
  3. Lead nurturing: invio messaggi ripetuti e continuati nei confronti dei lead, affinché restino “collegati” alla tua azienda.
  4. Call to action: esibizione di pulsanti, popup, sidebar, widget o banner che invitano ad un'azione e che guidano l'utente a compierla.
  5. Landing page: uno dei principali strumenti di marketing automotion per le aziende, una pagina specifica in cui far atterrare l'utente per invitarlo ad acquistare il servizio o il prodotto, a richiedere un preventivo, ad iscriversi alla newsletter o altro.
  6. Social media: l'uso di Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn o altri per lanciare campagne promozionali con la possibilità di analizzare le prestazioni delle stesse.
  7. SMS: l'invio di s.m.s. personalizzati al pubblico di destinazione, anche in maniera pianificata scegliendo data ed ora e con la possibilità di analizzare quelli inviati, recapitati ed aperti.

La strategia della marketing automation va incontro alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori: essi stessi parte attiva del processo e vanno considerati come tali.

Qui si inserisce  dunque la marketing automation, un insieme di operazioni di routine nell'ambito di una strategia di inbound marketing che un software può svolgere al tuo posto, alleggerendo carichi di lavoro, di responsabilità e di tempo. Oltre al risparmio di forze ed energie, le automazioni di marketing online ti consentiranno di monitorare i progressi delle campagne, aiutare i funnel (= percorsi) di vendita e ottenere interessanti report e analisi sulla tua attività da sfruttare per le future strategie e campagne.

 

Come funzionano i software di automazione nel dettaglio

Il software prescelto, una volta installato, monitorerà e analizzerà il comportamento degli utenti che interagiscono con il tuo sito o e-commerce, così da offrire contenuti più adatti ai potenziali clienti e avvicinarli all'acquisto o alle azioni prescelte.

Il punto di partenza può essere, ad esempio, l'iscrizione al tuo sito oppure l'inserimento di un oggetto nel carrello dello shop, poi rinforzato da un'analisi del comportamento e dell'identità del potenziale cliente.

A ciò seguirà uno schema di analisi del tipo if/else, una rappresentazione ipotetica delle azioni future e della personalità dell'utente sulla base di come si muove all'interno del tuo sito, consentendo al software di proporre o inviare messaggi, offerte, e-mail, e altri punti di contatto. 

Queste soluzioni di lead sono il più possibile personalizzate e mirate.

Hai mai ricevuto una e-mail che conteneva una promozione per il tuo compleanno, magari indirizzata su un oggetto che hai visualizzato nei giorni precedenti?
O hai mai ricevuto la proposta di un allettante buono sconto correlato ad un oggetto che avevi precedentemente messo in carrello, senza poi acquistarlo, nei giorni precedenti?
Un'email di benvenuto dopo esserti iscritto ad un sito, o un messaggio per continuare gli acquisti di un “carrello abbandonato”.

Ecco, tutto questo fa parte delle strategie di marketing automation che può usare a tuo vantaggio sul web.

 

Perché usare un software di automation marketing

I software di automation marketing ti consentono di risparmiare energie e dedicare risorse ad altri aspetti della tua azienda se non addirittura alla strategica elaborazione di progetti e campagne più vaste e complesse e meno “ripetitive”: questo è un aspetto fondamentale di cui tener conto.
Se invece la tua azienda possiede un team marketing dedicato alle campagne web, i software possono sicuramente migliorare la produttività aziendale, oltre a semplificare i flussi di lavoro.

Inoltre, un software dà la possibilità di avere un'idea chiara del comportamento dei potenziali clienti, rafforzando il legame con loro ed aumentandone così i tassi di conversione (acquisti, iscrizioni, "mi piace", e tanto altro).

Apre anche le porte ad una rivalutazione degli utenti che hanno navigato sul tuo sito (magari quelli che si sono iscritti senza poi acquistare nulla né aver fatto altro) e di aumentare il tuo onboarding (es. inviare un'email con cui si spiega come completare la propria iscrizione nel migliore dei modi).
Ma, soprattutto, permette di aumentare i tuoi incassi, migliorando il funnel di vendita, trasformando lead in clienti e generando opportunità di cross-selling e upselling in coloro che hanno già acquistato.

Il vantaggio arriva anche per gli stessi utenti: potranno ricevere messaggi profilati su loro stessi, semplificando il processo di acquisto e correggendo anche situazioni di diffidenza nei confronti della tua azienda. Insomma, un software di questo ha la capacità di far nascere interesse nei confronti dell'azienda, rendendo il potenziale cliente più incline alla transazione. Qualcosa a cui qualsiasi azienda dovrebbe naturalmente puntare.

 

Un esempio: Gervasi cross e gli auguri personalizzati ai clienti

Seonweb è capace di sviluppare efficaci azioni di automation marketing. Proprio per questo citiamo un caso che ha riguardato proprio noi ed uno dei nostri clienti, Gervasicross, negozio del fuoristrada tra i più forniti in Italia per Motocross/Enduro.

Per questo cliente abbiamo progettato un apposito software capace di generare e-mail contenenti auguri di compleanno personalizzati e collegati ad un coupon sconto per ciascun cliente iscritto.

Per ricevere una consulenza, e conoscere le infinite soluzioni che insieme possiamo costruire per il tuo business, contattaci!                                                                                                                                  

 

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