Campagne Performance Max con Google Ads
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20 Giu 2023

Campagne Performance Max con Google Ads

Scegliere i canali per pubblicare un annuncio o capire quale immagine o messaggio funzionino meglio per i tuoi annunci pubblicitari può essere difficile. Per aiutarti in questo compito Google ha ideato un sistema che grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning ottimizza le tue campagne pubblicitarie per budget, creatività e canali di destinazione. Scopriamo insieme le Campagne Performance max di Google Ads, come funzionano e come impostarle per ottenere i migliori risultati online.

 

 

Cos’è una campagna Performance Max su Google Ads

 

Le Campagne Performance Max permettono di accedere a tutti i canali Google Ads da un’unica campagna. Queste campagne hanno lo scopo di integrare le campagne sulla rete di ricerca già ottimizzate dagli inserzionisti sulla base di parole chiave.

Quali sono i canali Google su cui agiscono le campagne Performance Max?

  • YouTube
  • la Rete Display
  • la rete di ricerca
  • Discover
  • Gmail
  • Maps

 

Canali Google per campagne Pmax

 

Come funzionano le Campagna Performance Max

 

Grazie alle funzioni di automazione di Google, con Performance Max hai la possibilità di essere presente su più canali con la stessa campagna e di ottenere un rendimento migliore e maggiori conversioni su tutte le piattaforme pubblicitarie di Google data la pluralità di canali presi in considerazione.

Sappiamo però che ogni canale ha un suo codice di comunicazione specifico e le sue regole per essere performante.  Qui ci viene in aiuto l’automazione Google. Le Campagne PMax combinano in automatico offerte, ottimizzazione di budget, pubblico, creatività e altro basandosi sugli obiettivi pubblicitari e adattandosi ai canali in cui l’annuncio viene mostrato.

 

Pmax campaign with budget optimization

 

Performance Max usa i tuoi obiettivi pubblicitari, obiettivi di conversioni e le indicazioni sul pubblico per mostrare gli annunci ai segmenti giusti nel momento giusto. Con gli obiettivi di conversioni gestisci le azioni di conversione e scegli in modo flessibile gli obiettivi in base ai quali ottimizzare la campagna.

 

 

Quando è utile utilizzare una campagna Pmax

Le Campagne Performance max sono ottime se:

  • Hai obiettivi di pubblicità e di conversioni specifici: aumentare vendite, generare leads, …);
  • Non vuoi mettere limiti ai canali su cui pubblicare le inserzioni;
  • Vuoi gestire tutti i canali da un’unica campagna;
  • Ottenere risultati diversi da quelli acquisiti dall’ottimizzazione delle parole chiave per la rete di ricerca.

 

Gli elementi utili a costruire una campagna pmax

 

Se le campagne pmax sono campagne automatizzate, è necessario fornire a Google Ads alcuni elementi essenziali per la loro creazione. Vediamo quali sono in questo elenco:

Obiettivi di conversione

Per ogni campagna è necessario indicare un obiettivo di conversione. Che sia un obiettivo di vendita, online, di generazione lead o un obiettivo di negozio locale, puoi impostare il tuo obiettivo di conversione e la campagna sceglierà autonomamente i canali più performanti per raggiungerli.

Obiettivi di conversione - performance max campaign

 

Gli asset

Performance Max crea gli annunci automaticamente da immagini, video, titoli, descrizioni, loghi e indicatori sul pubblico che aggiungi al tuo gruppo di asset.

Gli asset che fornisci a Google Ads vengono combinati e associati in automatico per trovare il mix di creatività con il rendimento migliore in base al canale Google su cui compare l’annuncio. Puoi vedere l’anteprima dell’aspetto degli annunci e fare modifiche, se necessario. Utilizza immagini e video di alta qualità e studia attentamente titoli e descrizioni per ottenere annunci efficaci.

Indicatori sul pubblico

Con gli indicatori sul pubblico puoi aggiungere consigli che guidano il targeting automatico e consentono di mostrare gli annunci ai segmenti con più probabilità di conversione. Questi indicatori funzionano al meglio se aggiungi i tuoi dati e segmenti personalizzati. Fornisci dati rilevanti sul tuo pubblico ideale per garantire annunci pertinenti ed efficaci

 

 

Come funzionano le Automazioni Google Ads per le Campagne Perfomance Max

 

Le campagne Performance Max usano l’automazione per migliorare i tuoi risultati e far crescere la tua attività su vari canali. Aggiungendo elementi unici come obiettivi di conversione, budget e asset delle creatività, l’automazione di Google Ads ti aiuta a trovare più clienti e pubblicherà l’annuncio più pertinente per massimizzare il rendimento delle campagne per ciascun canale.

Ma come funziona questa automazione?

Perfomance Max usa modelli di machine learning per ottimizzare le campagne e generare conversioni. Questi modelli (detti Smart Bidding) studiano le opzioni migliori per ottenere risultati ottimizzando il budget. Più asset, indicatori di pubblico e dati sono disponibili per le campagne pmax, più facile è per il sistema creare combinazioni performanti.

 

 

Come creare una campagna Pmax

 

Per selezionare una campagna Pmax devi scegliere un obiettivo della campagna fra Vendite, leads o promozione e visite ai negozi locali. A quel punto la campagna PMax risulterà selezionabile come tipo di campagna a cui poter accedere.

  • Nel tuo account Google Ads seleziona Campagne dal menù e scegli Nuova Campagna;
  • Seleziona un obiettivo tra quelli elencati qui sopra, confermali (potrai modificarli in seguito) e seleziona Performance Max come tipo di campagna;

Google ads performance max campaign - steps

 

 

  • Dai un nome alla campagna e seleziona Continua per impostare il budget e tutto il resto delle richieste come le località e le lingue;
  • Crea il gruppo di asset che serviranno alla creazione degli annunci (immagini, loghi, video, titoli, descrizioni, call to action, nome dell’attività) dalla pagina Gruppo di asset. Puoi creare il gruppo di asset prima del lancio della campagna.
  • Sotto il gruppo di asset, seleziona un segmento di pubblico già esistente o crea un segmento di pubblico con un nome univoco e aggiungi i dati i segmenti personalizzati. Dopodichè salva il pubblico.
  • Per completare la procedura seleziona Pubblica campagna.

 

Google ti guida passo dopo passo nella compilazione di tutti i passaggi per la creazione di una campagna Performance Max. Ma se ritieni utile l'aiuto di un esperto, noi di Seonweb siamo qui per aiutarti a far crescere il tuo business e a farti raggiungere il tuo pubblico al meglio.  

Contattaci per tutte le informazioni su come sfruttare al meglio le campagne pubblicitarie Google.

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