Google Hotel Ads, impariamo a conoscerlo
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18 Gen 2021

Google Hotel Ads, impariamo a conoscerlo

Chi ha una struttura ricettiva è sempre alla ricerca di strategie e di nuove tecniche per ottenere più visibilità possibile e di emergere nel mercato, a scapito dei competitor naturalmente utili a generare maggiori entrate. Le inserzioni a pagamento sono un buon metodo per ottenere preziose visite sul sito web che, se ben gestite, possono tramutarsi poi in conversioni. Ecco che anche in questa circostanza, come d'altronde in tante altre, viene in soccorso Google col suo Hotel Ads, il servizio pubblicitario a pagamento dedicato alle strutture ricettive entrato a far parte di Google Ads. Ma vediamo come funziona.

 

Cos'è Google Hotel Ads

Si tratta di uno strumento per la promozione di strutture ricettive come hotel e alberghi che Google ha creato con le funzionalità di un metamotore. In parole povere, selezionando i risultati che vengono incrociati tra più database. Con esso potrai mostrare nelle SERP, nella colonna destra di Google o su Google Maps la tua struttura, potendo segnalare anche i luoghi di interesse ed i servizi posti nei pressi della struttura. In buona sostanza, con esso potrai incrementare le prenotazioni dirette della tua struttura bypassando gli OTA e i portali.

 

Come funziona Google Hotel Ads

All'interno di Ads è presente una nuova tipologia di campagna denominata Hotel. Tale campagna ti consente di fare offerte per gli annunci dinamici che un utente visualizza quando cerca informazioni su un hotel in Ricerca, su Maps o tramite Assistente Google. Ciò consentirà al tuo annuncio di classificarsi in un ranking che è determinato dall'asta nella quale Google considera le offerte dei partner e dalla qualità dello stesso annuncio.

 

Com'è strutturato un annuncio per hotel

Gli annunci vengono visualizzati dallo stesso utente/navigatore in un modulo di prenotazione hotel che può includere anche foto, servizi e prezzi della struttura, oltre ad un link per la prenotazione. In generale un annuncio è strutturato così:

  • Foto dell'hotel con scheda per prezzi, recensioni, panoramica, posizioni e possibili altre foto;
  • Modalità di contatto (es. numero di telefono), indicazioni stradali, recensioni e descrizione dell'hotel;
  • Il pulsante Prenota una camera che farà atterrare il viaggiatore direttamente alla fase di prenotazione;
  • Il modulo di prenotazione col quale è anche possibile modificare il prezzo in base ai giorni di check-in e check-out ed in relazione al numero degli ospiti;
  • Il link di prenotazione.

 

Come usare Google Hotel Ads

Abbiamo già detto che gli annunci per prenotazione hotel sono dinamici. Innanzitutto dovrai creare un account Hotel Center che dovrà essere collegato a quello Ads, necessario per pubblicare campagne per hotel e per gestire budget, campagne, gruppi di annunci, gruppi di hotel, offerte e rapporti. Dunque dovrai fornire le seguenti informazioni:

  • Feed elenco dell'hotel che devi pubblicizzare
  • Feed del prezzo dell'hotel che comprenda i prezzi aggiornati per diversi itinerari
  • La configurazione del point of sale, cioè le pagine alle quali vengono indirizzati gli utenti che cliccano sui tuoi annunci.

Per avviare la promozione dovrai inoltre aver creato la scheda My Business su Google.

 

Come creare una campagna per hotel in 10 passaggi

  1. Accedi al tuo account Google Ads
  2. Clicca su Campagne nel menu Pagina a sinistra
  3. Seleziona Google Ads come Tipo di obiettivo e clicca su continua
  4. Seleziona Hotel come Tipo di campagna e clicca su continua
  5. Seleziona l'account Hotel Center collegato, naturalmente dopo aver integrato il feed dell'elenco e dei prezzi dell'hotel
  6. Crea il Nome campagna, seleziona il tipo di Offerta, il Budget, le Reti di ricerca, i Dispositivi in cui visualizzarla e la Località in cui mostrarla
  7. Clicca su Salva e continua
  8. Crea un gruppo di annunci inserendo il Nome gruppo di annunci e l'Offerta
  9. Clicca su Salva
  10. Visualizza la campagna.

 

 

Principali vantaggi

Come già detto, questo strumento ti consente di attirare sul tuo sito chi sta cercando informazioni su come prenotare un hotel in un'area ben precisa: è un nuovo canale per ottenere prenotazioni, dunque. Oltre a decidere cosa mostrare, potrai anche personalizzare il prezzo dell'hotel in base alla disponibilità delle camere ed all'itinerario del viaggiatore. Potrai anche ottimizzare le offerte in base a diversi fattori tra cui, ad esempio, il dispositivo del viaggiatore, il paese di provenienza e la durata prevista del soggiorno. Ancora, ti sarà possibile fare offerte quando un utente clicca sul tuo annuncio o completa la prenotazione. Infine, ma non in ordine d'importanza, pagherai per l'annuncio solo quando qualcuno effettivamente prenoterà, con un sistema di pagamento in modalità PPC (Pay Per Click) o CPA (Costo per acquisizione).

 

Come far funzionare una campagna

Sappi innanzitutto che sarà importante investire una discreta somma per poter far funzionare la campagna: il rischio è che il tuo annuncio venga surclassato dagli altri inserzionisti. Il budget andrà regolato in relazione all'andamento delle prenotazioni dirette che andranno monitorate periodicamente per comprendere la reale efficacia della campagna. Avere un set-up ben sistemato sarà fondamentale. Se non sei in grado di farlo, fatti aiutare da un professionista, non esistare a contattarci. Saper usare questo strumento, infatti, potrebbe davvero far svoltare la tua azienda.

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