Nuova Normativa Cookie 2022, cosa devi sapere se hai un sito web
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12 Gen 2022

Nuova Normativa Cookie 2022, cosa devi sapere se hai un sito web

Il Garante per la privacy, autorità italiana per la protezione dei dati personali ha approvato nuove linee guida per i cookies sui siti web in data 10 giugno 2021.

Dal 9 gennaio 2022 queste norme sono in vigore e sono applicate a tutti i siti web e e-commerce. In questo articolo scopriamo cosa è cambiato e come bisogna riadattare gli strumenti di tracciamento alle nuove regole emanate.

 

 

Cosa sono i cookies e a cosa servono

Abbiamo detto che le nuove linee guida del Garante della Privacy riguardano la disciplina sui cookies. Cosa sono?

I cookies sono stringhe di testo che il sito web visitato invia al dispositivo da cui l’utente accede alla pagina web. I cookies permettono di monitorare il numero di sessioni in cui l’utente visita il sito (cookies tecnici) ma anche informazioni più approfondite sull’attività che l’utente svolge sul sito visitato (cookies analitici, per profilazione).

Normativa privacy per siti web

I cookies possono accedere alle informazioni qui descritte solo dopo aver ricevuto il consenso da parte dell’utente che naviga sul sito. Il Consenso esplicito è obbligatorio per legge, e permette di gestire le preferenze sulle informazioni fornite dall’utente. Solitamente si configura come banner in comparsa all’accesso al sito.

Questo banner infatti serve a gestire non solo le preferenze, ma anche a fornire le informazioni su privacy e cookies gestite da quel sito e richieste all’utente. Deve contenere Termini e condizioni e il registro dei consensi forniti dal visitatore.

Adeguarsi alla normativa cookies 2022. Cosa cambia?

Le nuove regole sui Cookies e altri strumenti di tracciamento nei siti web presentano nuovi requisiti per il banner Cookies che compare all’accesso al sito. Per far sì che sia completo e a norma di legge, è necessario che il tuo banner abbia come contenuto minimo:

  • Una “X” di uscita per il banner Cookies;
  • Una breve spiegazione sull’uso di cookie tecnici (ed eventuali altri strumenti di tracciamento) da parte del sito, con rispettivi obiettivi di tracciamento;
  • un link alla cookie policy, che spiega chi e per quanto conserverà i dati. In più conterrà quali diritti può esercitare l’utente in materia di cookies e autorizzazioni;
  • un’indicazione chiara che l’utente deve eseguire un’azione positiva ed esplicita, e solo con essa presta il proprio consenso alla profilazione. Il consenso deve essere aggiornabile in qualsiasi momento, e deve essere affermativo, quindi non basterà più “ignorare” il banner e scorrere per dare il consenso, e non sarà possibile utilizzare Cookie wall per ottenere forzatamente i dati; in più il consenso può essere richiesto nuovamente solo dopo un periodo di 6 mesi dalla prima sessione;
  • un link a un’area personalizzabile con tutte le categorie di cookies a cui poter dare consenso: l’utente deve avere la possibilità di esprime preferenze graduali per il consenso del tracciamento;
  • un comando per acconsentire automaticamente a tutti i cookie o altri strumenti;
  • un comando per rifiutare automaticamente tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento.

 

Per alcune operazioni, la normativa prevede che non sia necessaria l’espressione del consenso esplicito (come l’utilizzo esclusivo di cookies tecnici da prima parte).

Per un approfondimento completo dell’argomento, puoi consultare il sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali a questo link: https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie

CookieBot: la soluzione Seonweb per la tua cookie policy

Proprio su questo tema, Seonweb sta studiando soluzioni tecnologiche da offrire ai clienti.

Nel frattempo, per ottemperare alle imposizioni di legge, abbiamo portato avanti diverse ricerche online per suggerire soluzioni efficienti già presenti sul mercato agli utenti. Tra di esse ne abbiamo selezionate alcune che si adattano facilmente alle esigenze dei nostri clienti e dei loro business online.

Tra i più avanzati, Iubenda e CookieBot sono ottimi tool per adattare la propria cookie policy online.

Proprio CookieBot è risultato un applicativo semplice ed intuitivo da utilizzare per questo scopo,  e nondimeno, offre  soluzioni gratuite (per siti con non più di 100 pagine) integrabili con soluzioni a pagamento per siti di più grandi dimensioni.

Valutati questi aspetti, abbiamo deciso di entrare in partnership con Usermetrics, azienda proprietaria di Cookiebot, in attesa che il nostro reparto di Sviluppo interno trovi soluzioni personalizzate all'esigenza di ogni sito e shop online in gestione.

Per scoprire tutte le possibilità di CookieBot e aiutarti a compilare correttamente la tua informativa Cookie e privacy

 

Registrati a questo link

 

 

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