5 modi per aumentare le vendite del tuo e-commerce con l’email marketing
L’email marketing è una fonte preziosa da cui attingere per la crescita e lo sviluppo di un e-commerce.
Ricevere e possedere contatti email qualificati dei clienti (o potenziali tali) ti permette di mettere in atto strategie di vendita pensate appositamente per i tuoi utenti. Ti suggeriamo 5 modi in cui puoi utilizzare i contatti email dei tuoi clienti per aumentare le vendite o per costruire una base solida di utenti fedeli.
- Cos'è l'email marketing e quali vantaggi porta ad un e-commerce
- Email di benvenuto
- Promozioni dedicate e segmentazione
- Pre-lancio e lancio di un nuovo prodotto
- Recupero del carrello abbandonato
- Email per il compleanno o evento speciale
Cos’è l’email marketing e quali vantaggi porta ad un e-commerce
L’email marketing è un ramo del marketing digitale che sfrutta l’invio di messaggi di testo e immagini attraverso il canale della posta elettronica per il raggiungimento degli obiettivi commerciali delle aziende. Lo strumento delle email permette di raggiungere specifici utenti che hanno fornito i propri dati all’imprenditore, il quale ne viene in possesso tramite, ad esempio, iscrizione al sito.
In molti casi l’invio di email con finalità di marketing non avviene manualmente ma è organizzato da alcuni meccanismi automatici che permettono l’invio di messaggi personalizzati sulla base di azioni compiute dagli utenti (come acquisti, inserimento di prodotti in carrello, iscrizione al sito).
In questi casi di parla di automazioni di marketing (o marketing automation) che consentono all’imprenditore di diminuire considerevolmente i tempi necessari per l’acquisizione di nuovi clienti o per la costruzione della relazione con gli utenti online.
In generale, i vantaggi di utilizzare una strategia di email marketing per l’invio di messaggi a clienti o potenziali clienti concede numerosi vantaggi agli imprenditori.
In particolare l’email marketing permette all’imprenditore di:
- Aumentare il traffico di utenti che visitano lo shop online
- Vedere aumentare il fatturato in relazione a una specifica azione di marketing
- Costruire una base solida di clienti fidelizzati tenendoli aggiornati sulle novità dell’azienda
- Veicolare rapidamente messaggi (es. promozioni) ad un vasto pubblico di interessati
- Personalizzare i messaggi a seconda dei segmenti di pubblico
- Ricevere feedback rapidi sulle scelte commerciali intraprese
- Risparmiare sui costi di acquisizione del cliente
- Automatizzare processi comunicativi e di vendita risparmiando tempo prezioso
- Aumentare il rapporto tra incassi e investimenti
Ecco che l’email marketing appare un’attività vantaggiosa, a basso costo e che porta risultati immediatamente misurabili.
Ma da dove cominciare per costruire una strategia di email marketing efficace?
Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti intuitivi e adatti a tutte le categorie di business da cui prendere spunto per costruire la tua strategia digitale.
1. Email di Benvenuto
Accogli gli utenti sul tuo sito con un invito a iscriversi al tuo sito o newsletter. L’invito a lasciare un contatto è il primo passo per costruire una audience interessata ai tuoi prodotti e che in futuro diventerà una solida base da cui ricavare un flusso di ricavi costante.
Come puoi incentivare gli utenti a lasciarti il loro contatto? Offri loro un vantaggio concreto che riceveranno proprio via email. Sia questo un piccolo sconto sul primo acquisto o un contenuto utile e gratuito come una guida digitale, gli utenti sentiranno che ricevere una email che contiene qualcosa di utile varrà lo sforzo di averti lasciato la loro email.
2. Promozioni dedicate e segmentazione
I tuoi utenti non sono tutti uguali. Ci sono clienti che acquistano una sola volta, e mai più. Ci sono clienti ricorrenti. C’è chi acquista un prodotto alla volta e chi fa scorte dei tuoi prodotti.
Impara a distinguere questi segmenti di clienti e invia loro promozioni dedicate. Il fatto che tu conosca le loro abitudini d’acquisto ti aiuterà ad entrare in empatia con il segmento di pubblico a cui ti rivolgi e le email che invierai a ciascuno conterranno messaggi e soluzioni commerciali disegnate proprio per loro.
3. Pre-lancio e lancio di un nuovo prodotto
Stai per mettere sul mercato un nuovo prodotto e vuoi annunciare il nuovo arrivo nel migliore dei modi. Quale soluzione migliore se non preparare una sequenza di email dedicata al lancio? Scalda il tuo pubblico e preparalo all’acquisto con 3 email consecutive:
- nella prima annuncia l’arrivo di un prodotto che soddisfa determinati bisogni,
- nella seconda svela il prodotto e la data di lancio,
- nella terza conferma l’avvenuto lancio nel giorno in cui il prodotto sarà online e disponibile.
Preparati ad un grande aumento degli acquisti nel giorno del lancio e assicurati che il sito regga le sessioni di acquisto dei clienti collegati. Potrebbero essere molte contemporaneamente!
4. Recupero del carrello abbandonato
Un grande classico intramontabile. Riguardo ai carrelli abbandonati sai che:
1) gli utenti sono interessati ai tuoi prodotti;
2) conosci esattamente a quali prodotti sono interessati.
Questi utenti si trovano a un passo dal check-out quindi non devi convincerli che i tuoi prodotti potrebbero soddisfare i loro bisogni (se li hanno aggiunti al carrello lo presumono già!).
A loro serve un piccolo incentivo comunicativo per convincerli di aver fatto la scelta giusta. Per cui nei messaggi di recupero dei carrelli abbandonati, evita frasi anonime e concentrati sui benefici che portano i tuoi prodotti e sui risultati che i clienti potrebbero ottenere con quei prodotti.
5. Email per il compleanno o evento speciale
Gli auguri di buon compleanno accompagnati da un piccolo regalo sono cosa gradita, a qualunque età. Sfrutta il senso di gratitudine per spingere i tuoi clienti ad acquistare sul sito. Offri loro codici sconto dedicati o campioni gratuiti sui prossimi ordini per convincerli a ricambiare quell’attenzione che gli hai dedicato in un giorno speciale, solo per loro.
Vuoi implementare nuove strategie di email marketing ma non sai da dove cominciare? Noi di Seonweb siamo a tua disposizione per creare una strategia su misura per il tuo business online. Contattaci per tutte le informazioni.
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