Conosci il tuo pubblico, tecniche e strumenti per individuare il tuo target clienti
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28 Ott 2023

Conosci il tuo pubblico, tecniche e strumenti per individuare il tuo target clienti

 

Cos’è il target clienti

Il target è quella fetta di pubblico a cui ti rivolgi per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Siano essi vendite o traffico a un sito web, più la tua offerta soddisfa le aspettative e i bisogni del target più ti avvicinerai al raggiungimento di questi obiettivi.

Non è sempre facile individuare la propria nicchia di mercato con coerenza. Per farlo è necessario individuare alcune caratteristiche specifiche dei soggetti clienti che vogliamo attrarre e creare il profilo di una buyer persona che corrisponde al nostro cliente ideale.

Ma questo cliente esiste? E se sì, ne esiste una quantità tale da giustificare la tua offerta sul mercato? Vediamo insieme alcune tecniche facili per conoscere il nostro pubblico e capire se la nostra offerta corrisponde realmente alle richieste del target di riferimento che abbiamo individuato.

 

AnswerThePublic

 

 

AnswerThePublic è uno strumento online di search listening, cioè raccoglie le domande che le persone rivolgono ai principali motori di ricerca, come Google Bing e anche YouTube. Le ricerche degli utenti sono una inesauribile fonte di conoscenza rispetto a ciò che il tuo pubblico cerca e vuole. Ponendo l’attenzione su un determinato argomento in riferimento a un determinato mercato, AnswerThePublic ti fornisce un elenco di domande frequenti.

Puoi utilizzare queste domande per sviluppare un nuovo prodotto nella tua nicchia che risolva proprio i problemi riscontrati dagli utenti nel tuo ambito di azione. Oppure puoi utilizzarli per produrre contenuti online come post sui social, articoli di blog, newsletter per acquisire contatti e avvicinare gli utenti proprio al tuo brand.

 

Ricerche google con Google Trends e Domande Frequenti

 

 

Anche Google ti mette a disposizione strumenti organizzati per conoscere il tuo pubblico. Uno di questi è Google Trends. Questo tool analizza le tendenze di ricerca del momento rispetto a determinati argomenti e ti dà indicazioni su dove, quanto e chi cerca informazioni su quella tematica.

Un altro modo per conoscere i gusti delle persone sul web è quello di leggere i suggerimenti di ricerca Google. Quando digiti un termine di ricerca su Google questo ti restituisce alcuni suggerimenti che corrispondono alle ricerche ulteriori degli utenti per quell’argomento. Esistono suggerimenti Google anche nelle pagine di ricerca, che corrispondono alle Domande frequenti: qui Google ti mostra alcune domande poste dagli utenti e associate ai contenuti online più cliccati dagli utenti per rispondere a quella domanda.

 

Guarda i competitor e leggi le recensioni

 

 

Per sapere se la tua offerta si adatta perfettamente al target potrebbe essere utile guardarti intorno. Come sai, operi su un mercato che con il digitale è diventato sconfinato e sicuramente avrai a che fare con concorrenti agguerriti che mirano a conquistare il tuo stesso pubblico.

Fatti furbo! Usa le loro risorse online per avvantaggiarti e acquisire informazioni sul vostro pubblico in comune. Esplora la loro offerta di prodotti, leggi le caratteristiche e analizza i bisogni che vogliono soddisfare. Ma soprattutto, leggi le loro recensioni. Le recensioni sono la voce del pubblico: prendi spunto dai vantaggi che hanno tratto dai loro acquisti precedenti e, se hanno riscontrato problemi, offri loro l’alternativa perfetta a quella dei competitor risolvendo proprio quelle imprecisioni.

 

Chiedi ai clienti o rispondi alle loro richieste

 

 

Altre volte basta guardare a casa propria per capire se il pubblico sta rispondendo bene alla tua offerta o alla tua strategia di marketing. Per capire il sentimento dietro al tuo brand puoi chiedere ai tuoi attuali clienti se sono soddisfatti dell’acquisto e, insieme, puoi chiedere loro di suggerirti dei miglioramenti.

In alternativa, è possibile che alcuni dei tuoi clienti più fedeli o audaci abbiano già avanzato delle richieste rispetto ai tuoi servizi o prodotti. Raccogli queste richieste e fai una ricerca online (come suggerito nei paragrafi precedenti) per capire se le nuove implementazioni possano avere un mercato che valga la pena di modificare i tuoi prodotti o servizi.

 

Naviga i social del pubblico e dei competitor

 

 

Dove puoi cercare informazioni sul tuo pubblico di riferimento se non nel luogo in cui ci sono tutti (ma proprio tutti)? I social media sono una fonte affidabilissima per analizzare il comportamento dei tuoi potenziali clienti. Esplora gli hashtag per scoprire gli argomenti più in voga della tua nicchia. Inoltre non dimenticare di effettuare un’attenta analisi dei competitor anche qui: trova account simili al tuo e leggi i commenti che lasciano gli utenti sotto i loro post, cercai post che hanno ottenuto più mi piace e cerca di capire perché (è un post sponsorizzato con una campagna adv, o promuove un prodotto molto richiesto, oppure è una collaborazione con un influencer?).

 


 

Se questo articolo ti è stato utile a chiarire come individuare il tuo target clienti condividilo e fallo scoprire ai tuoi contatti.

Se invece hai bisogno di una guida esperta per impostare la tua strategia di marketing digitale, noi siamo qui. Seonweb mette a tua disposizione le competenze di un team di esperti per aiutarti a costruire una strategia digitale vincente. Contattaci per tutte le info.

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