Come migliorare la UX del tuo sito e aumentare le vendite
La buona navigabilità del sito web è un traguardo fondamentale da raggiungere per avere successo online. L’esperienza dell’utente con la tua piattaforma influenza fortemente i tuoi risultati di vendita o di connessione con il target. Che tu abbia un e-commerce, una landing page da cui acquisisci contatti o un blog su cui vuoi acquisire traffico crescente, noi di Seonweb possiamo darti alcune dritte per migliorare la User Experience del tuo sito e aumentare le probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi online.
Leggi questi 5 consigli per cominciare.
- Pensa mobile
- Velocità di Caricamento
- Evita banner e pop up
- Paragrafi e grassetto
- Migliora la leggibilità
Pensa mobile
Il 90% del traffico web avviene attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet. Per questo motivi il design del tuo sito web andrebbe pensato per la navigazione mobile. Testi e pagine blog, ricerche e schede prodotto del tuo e-commerce, precessi di prenotazione di esperienza. Tutto dovrebbe essere pensato per l’interazione da piccoli dispositivi, generalmente a orientamento verticale e con interazione da touchscreen.
Velocità di caricamento
L’attenzione degli utenti è una risorsa preziosa e scarsa. Sembra che un caricamento intorno ai 5 secondi aumenti il rischio che gli utenti escano dal tuo sito almeno del 20%! Assicurati dunque che le dimensioni dei file immagine siano compatibili con caricamenti veloci. Preferisci, ad esempio, formati .jpg a .png, oppure riduci l’incidenza di script come CSS o Javascript, e ottimizza la tua pagina web concentrandoti sui Core Web Vitals che Google ritiene importanti per valutare le prestazioni del tuo sito.
Evita banner e pop up
Sicuramente ti sarai imbattuto in noiose pubblicità che compaiono all’accesso di un sito web o durante la navigazione. Se il tuo modello di business considera la sponsorizzazione di altre piattaforme in maniera marginale, elimina o riduci al minimo i banner pubblicitari, soprattutto quelli che compaiono sopra la pagina che stai navigando.
Paragrafi e grassetto
Trovarsi davanti un muro di parole all’interno del quale trovare informazioni può essere demotivante. Una corretta distribuzione del testo facilita la lettura e incentiva l’utente ad arrivare fino in fondo alla tua pagina per questo fai attenzione a queste cose:
- Dividi un testo lungo in paragrafi di poche righe e assicurati che i paragrafi risultino chiaramente separati fra di loro;
- Usa un titolo per ogni paragrafo, in modo da anticiparne il contenuto al lettore;
- Utilizza il grassetto per evidenziare parole chiave e concetti importanti. Aiuterai l’utente a leggere velocemente il testo “scannerizzandolo” con gli occhi.
Migliora la leggibilità
È importante facilitare la lettura degli elementi presenti sul tuo sito web. Se chi naviga non comprende ciò che stai comunicando è difficile che avrà voglia di continuare a navigare il tuo sito.
- Assicurati che i tuoi testi abbiamo colori contrastati tra sfondo e caratteri
- Dai “aria” al testo, utilizza gli spazi ed evita blocchi di testo tutti attaccati.
- Usa font e soluzioni grafiche coerenti per elementi con le stesse funzioni (titoli, pulsanti Call to Action, descrizioni, …).
Se vuoi una mano per migliorare le prestazioni del tuo sito o e-commerce e raggiungere risultati di vendita soddisfacenti, Seonweb con il suo team di esperti può aiutarti.
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