Dieci consigli su come aprire un e-commerce
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17 Feb 2021

Dieci consigli su come aprire un e-commerce

Ammettilo: è da un po' di tempo che ti frulla nella testa l'idea di allargare il raggio di azione della tua azienda. Magari hai un semplice sito internet che promuove i tuoi prodotti o servizi, però ti manca quella leva che ti potrebbe consentire di dare un importante impulso ai tuoi affari e di competere con chi ha già un sito e-commerce. Per questo, hai deciso di valutare l'opportunità di creare anche tu uno spazio virtuale in cui vendere i tuoi prodotti, proprio come già fanno i tuoi competitor. Dal momento che proprio noi sappiamo come realizzare siti e commerce di qualità e vincenti, abbiamo deciso di darti 10 consigli per aprirne uno.

 

  1. Scegli il giusto hosting
  2. Immagina una grafica accattivante
  3. Concentrati particolarmente sull'usabilità
  4. Ricordati del mobile first
  5. Scrivi con cura e perfeziona i contenuti
  6. Migliora la presentazione dei prodotti
  7. Presta attenzione al metodo di pagamento!
  8. Aggiorna il tuo sito
  9. Crea la tua pagina nei social network
  10. Crea campagne marketing ed email marketing

Scegli il giusto hosting

Per essere efficace, il tuo sito e commerce deve essere sempre raggiungibile e attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, da qualsiasi utente che si colleghi comodamente da casa o da qualunque posto in cui si trovi. Per questo motivo, è necessario che il sito risieda in un server che garantisca traffico e banda, che offra ottima velocità e che non subisca “down”. Immagina di trovare un negozio chiuso in un orario in cui dovrebbe essere aperto: è praticamente la stessa cosa. Ti sembrerebbe poco serio e, forse, non ci torneresti mai più.

Immagina una grafica accattivante

L'occhio vuole sempre la sua parte ed è per questo che anche l'appeal grafico è un aspetto da tenere bene in considerazione. Colori e foto dovranno essere incisivi e ben dosati. Soluzioni scadenti disincentiverebbero gli utenti ad effettuare i propri acquisti. La piacevolezza dell'interfaccia grafica contribuirà senza dubbio a conquistare chi la userà.

 

Concentrati particolarmente sull'usabilità

Se non riesci a vendere non guadagni. E per riuscire a vendere è necessario che il cliente riesca ad individuare i prodotti che offri, a comprenderne i dettagli, che riesca a capire come pagare facilmente. Per questo, è fondamentale dotare il sito dei necessari pulsanti, del carrello e di tutto ciò che può invogliarlo ad un acquisto semplice e dinamico. Insomma, è necessario catturare la fiducia dell'utente tramite interfacce user friendly.

 

Ricordati del mobile first

Ogni volta che ci si trova a pianificare un nuovo sito web è necessario pensare che l'uso degli smartphone e dei tablet è sempre più preponderante rispetto a quello dei pc. Pertanto è necessario che qualsiasi sito web e-commerce sia ottimizzato ed orientato ai dispositivi mobili ancor prima che per le versioni desktop. Si tratta ovviamente di una priorità e non di un'esclusiva.

 

Scrivi con cura e perfeziona i contenuti

Non c'è dubbio che il testo di un sito web dev'essere sempre chiaro, unico (mai usare il copia e incolla, neppure di parti dello stesso sito), logico e, magari, scritto anche in ottica SEO. Ciò vale ancor di più nel caso di un sito e-commerce dove i contenuti devono anche essere non solo esaustivi ma pure... sintetici! Insomma, è necessario trovare il giusto compromesso. Puoi anche scegliere di creare una sezione blog dove inserire curiosità ed informazioni utili che ti consentiranno di piazzare importanti keyword nelle serp di Google.

 

Migliora la presentazione dei prodotti

Fornire più informazioni possibili sui prodotti o sui servizi che offri nel tuo sito web online ecommerce è una delle grandi sfide che devi prefiggerti di vincere a tutti i costi. Crea titoli efficaci, racconta bene ed in maniera fluida, persuasiva e chiara, ma senza dilungarti troppo, i dettagli ed i benefici. Usa immagini in ottima risoluzione, ben illuminate ed accattivanti. Se necessario aggiungi anche un piccolo spezzone video. Renderà tutto ancora più appetibile.

 

Presta attenzione al metodo di pagamento!

Quando si progettano siti ecommerce bisogna sempre mettersi nei panni dei clienti. Qual è una delle più importanti necessità quando ci si accinge a fare un acquisto se non capire come è possibile pagare e quale sia la sicurezza della transazione? Ecco dunque che appare ancora più chiaro ed evidente quanto sia fondamentale curare le modalità di pagamento, uno dei talloni di Achille di moltissimi e-commerce. Inoltre, è consigliabile fornire un ventaglio di opportunità il più possibile ampio, quindi non soltanto contrassegno e bonifico bancario, ma anche carte prepagate e, soprattutto, Paypal, strumento che sta prendendo sempre più piede nel libero commercio online.

Aggiorna il tuo sito

Dare una “rinfrescata” di tanto in tanto al tuo sito è un'ottima idea. Ciò vale non soltanto per gli elementi grafici che compongono l'homepage e le altre pagine, ma anche alla parte testuale. Cambiare dà anche l'idea ai motori di ricerca che il sito è vivo, in movimento, e che è in grado di offrire sempre elementi di novità. Non lo sottovalutare mai.

 


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Crea la tua pagina nei social network

Non pensare che una volta lanciato il tuo sito web e commerce il gioco sia già fatto. Anzi, il bello viene adesso, perché quest'ultimo dovrà avere il tempo di posizionarsi ed i clienti di essere attratti per poi fidelizzarsi. Per velocizzare le operazioni dovrai senza dubbio avvalerti dei social network. Per questo, crea la tua pagina su Facebook, Instagram, Twitter, Google +, anche Tik Tok se riesci. Renderanno la tua impresa ancora più facilmente rintracciabile e, quindi, ti daranno altre chance di mettere in vetrina i tuoi prodotti o servizi e, quindi, di vendere ancora e meglio.

Crea campagne marketing ed email marketing

Per assicurare la visibilità potrai anche imbastire campagne di marketing mirate che ti assicureranno visibilità promuovendo le offerte e creando, per poi rinsaldarlo, il rapporto con la clientela. Inoltre, l'email marketing ti consentirà di comunicare offerte speciali, stagionali o occasionali, a clienti già profilati, oppure proposte di cross selling, rinforzando pure il rapporto di fiducia già instaurato con chi ha scelto i tuoi prodotti. Insomma, questa sarà la mossa decisiva per entrare definitivamente nel mercato.    

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e per la creazione del tuo e-commerce.

 

 

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