Come funziona Instagram Shop
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28 Dic 2020

Come funziona Instagram Shop

Ti sarà certamente capitato di notare, da un anno circa a questa parte, di una piccola icona a forma di borsa o, meglio di shopping bag. Si tratta dello Shop di Instagram, uno strumento pensato sia per chi vuole allargare il proprio raggio di azione nel campo delle vendite online sia per tutti coloro i quali amano fare shopping su internet. Insomma, una funzionalità 2.0 interessante e ricca di spunti che ti spiegheremo in questo articolo.

 

Perché avere uno spazio nello shop di Instagram

Forse non lo sai, ma Instagram è il social network in maggiore ascesa. Basti pensare che ogni giorno vengono postate 100 milioni di foto e 400 milioni di stories e viene usato da 1 miliardo di utenti al mese (in Italia sono 19 milioni gli account). Instagram raccoglie una fetta di popolazione giovane, nella maggior parte dei casi tra i 18 e i 35 anni, cioè la parte più avvezza all'uso degli strumenti digitali e, dunque, agli acquisti online.

Instagram shop è inoltre gratuito ma per poterlo utilizzare dovrai possedere specifici requisiti che ti spiegheremo nel prossimo paragrafo.

 


LEGGI ANCHE: Come fare marketing su Instagram


 

Requisiti per avere uno shop su Instagram

Possiamo riassumerli in cinque macroaree. O, meglio, potrai accedervi se la risposta alle seguenti domande è sempre SI:

Clicca negli appositi link per essere reindirizzato alle pagine ufficiali con le istruzioni necessarie.

 

In ogni caso, la Pagina Facebook o l'account Instagram professionale devono contenere annunci di prodotti disponibili per l'acquisto diretto dal tuo sito web o dalla funzione di acquisto su Facebook o Instagram.

Inoltre, dovrai dimostrare la tua affidabilità, dimostrandoti presente e di avere un numero di follower sufficiente. Infine, assicurati che i tuoi prodotti non siano fuorvianti sotto il profilo dei prezzi e delle disponibilità, evidenziando le normative sui rimborsi e sui resi.

 

Come attivare il servizio nell'app Instagram

Se hai avuto l'approvazione del tuo account shopping, assicurati che la configurazione sia completa e di aver installato la versione più recente dell'applicazione. Quindi avvia la procedura che è molto semplice ed intuitiva e che possiamo riassumere così, in 7 passaggi.

  1. Accedi al profilo e tocca il simbolo con le tre stanghette orizzontali che è posto in alto a destra
  2. Tocca la rotella delle Impostazioni
  3. Tocca Azienda
  4. Tocca Shopping
  5. Tocca Continua
  6. Seleziona il catalogo di prodotti da collegare all'account professionale
  7. Tocca Fine.

Dopo aver ottenuto l'approvazione, riceverai da Instagram le notifiche e dovrai completare la configurazione in Impostazioni nella sezione Shopping.

 

 

Come collegarsi ad un catalogo

Sarà fondamentale aver collegato il tuo profilo Instagram aziendale ad un catalogo di Facebook. Hai due strade:

  1. Usare la Gestione dei cataloghi per fare tutto da solo.
  2. Usare un partner di Facebook che ti darà una mano per la tua configurazione.

 

 

Come aggiungere un tag prodotto nel post Instagram

Innanzitutto accertati di aver avuto l'approvazione per vendere su Instagram e di aver completato la configurazione. Per taggare i prodotti nel post dovrai:

  1. Selezionare la foto o il video ed aggiungere didascalia, effetti e filtri;
  2. Toccare sulla foto i prodotti che intendi taggare (se è un video, toccherai un'area che può contenere fino a 5 prodotti);
  3. Inserire i nomi dei prodotti;
  4. Cliccare su Fine;
  5. Cliccare su Condividi.

Naturalmente prima della pubblicazione definitiva potrai cliccare su Vedi l'anteprima dei prodotti taggati oppure su Salva bozza.

Sappi che potrai anche taggare prodotti (fino a 5 per post con immagine singola e fino a 20 con più immagini) anche in post già esistenti.

 

 

Come aggiungere adesivi dei prodotti nelle storie di Instagram

Così come per il paragrafo precedente, se sei sicuro di aver avuto da Instagram l'approvazione per le vendite procedi. Quindi, segui questi 5 passaggi:

  1. Seleziona la foto o il video da caricare nella storia;
  2. Scegli l'adesivo prodotto dall'apposita area;
  3. Indica il prodotto presente nel tuo catalogo che vuoi mettere in evidenza;
  4. Sposta l'adesivo dello stesso prodotto laddove desideri che questo venga visualizzato nella tua storia;
  5. Condividi la tua nuova storia.

Sappi che potrai aggiungere un adesivo del prodotto per storia.

 

 

Come collegare Big Commerce per impostare il catalogo prodotti

Puoi usare il tuo account BigCommerce per configurare un catalogo prodotti, così da creare inserzioni o mettere in evidenza prodotti. Per farlo:

  1. Accedi al tuo account BigCommerce, quindi scegli le Impostazioni avanzate.
  2. Scegli Web Analytics.
  3. Seleziona la casella del Pixel di Facebook.
  4. Salva.
  5. Tocca la tab Pixel di Facebook.
  6. Copia e incolla l’ID del tuo pixel di Facebook.
  7. Salva.

 

I dati statistici

Naturalmente, di tanto in tanto dai una controllata al tab Dati statistici presente nel tuo profilo, così da dare un'occhiata alle prestazioni dei tuoi post e delle storie generati per lo shopping. Potrai così comprendere quali sono i desideri dei tuoi follower/clienti, così da avere una strategia chiara per le vendite e per offrire prodotti adeguati alle richieste. Venderai di più.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e usfruire delle nostre prestazioni in merito.

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