Metodi di pagamento online: qual è il migliore per il tuo shop
blog
22 Dic 2021

Metodi di pagamento online: qual è il migliore per il tuo shop

Gli e-commerce stanno spopolando e, con essi, tutti i siti web e le applicazioni che consentono di acquistare prodotti o servizi mediante transazioni immediate, da effettuare direttamente online. Proprio per la loro immediatezza, i metodi di pagamento online possono trovare resistenza da parte degli utenti più scettici.

I consumatori possono essere refrattari all'utilizzo dei sistemi di pagamento online perchè spesso sono non adeguatamente informati su quali sono e sul loro funzionamento. Ad intimorire sono inoltre l'eventuale inaffidabilità del venditore ed i rischi per la privacy legati a truffe e phishing, senza sapere che in alcuni casi acquistare online è addirittura più sicuro che recarsi in un negozio fisico. Vediamo dunque in questo articolo quale metodo di pagamento scegliere per acquisti e vendite su internet e come conquistare la fiducia degli utenti che visitano il tuo shop online.

 

 

Carta di credito o di debito

Si tratta probabilmente del metodo di pagamento più diffuso per l'immediatezza e per il fatto che essa viene usata anche per acquisti fatti di presenza. Per utilizzarla, è necessario compilare i campi appositi relativi ai dati ed agli estremi della stessa carta, inserendone numero, scadenza e codice CVV o CVC di tre cifre, oltre al circuito (es. Mastercard, Visa, PagoBANCOMAT, Maestro e altri).

Per quanto riguarda la carta credito, naturalmente non è possibile spingersi al di là del plafond prefissato, per quella di debito l'effettiva disponibilità sul conto corrente. Uno dei limiti di sicurezza di questo metodo di pagamento online  è la possibile esposizione ad eventuali tentativi di clonazione della carta da parte di malintenzionati, naturalmente in caso di navigazione su siti non protetti.

Proprio per evitare truffe di questo genere, sono stati pensati metodi di pagamento più sicuri, che evitano l'accesso al tuo conto corrente principale e che spostano le transazioni su conti secondari o virtuali. Continua a leggere.

 

Carte prepagate

Questo è un metodo parecchio usato non soltanto dai giovani ma anche da chi non intende usare una carta associata al proprio conto corrente principale. Molte di queste carte sono conti veri e propri, corredati da codice IBAN e numero di carta, che puoi riservare esclusivamente agli acquisti online. Gli utenti possono utilizzare le carte prepagate caricando sul conto soltanto l'importo necessario per l'acquisto, restando al sicuro dai malintenzionati che potrebbero usufruire solo dei soldi ricaricati all'interno del borsellino elettronico.

Così come per la carta di credito, qui bisogna inserire i dati in fase di pagamento che non prevede commissioni ma, come detto, la carta va ricaricata all'occorrenza e questo, a dispetto di quanto detto, può comunque essere un limite.

 

Paypal e Braintree

Il conto Paypal è un conto online diffusissimo. Paypal viene scelto soprattutto per l'affidabilità e la sicurezza nelle transazioni online perché non è necessario diffondere la propria carta o i dati bancari per poter utilizzarlo. Basta associare il conto all'email in fase di registrazione sul sito ufficiale Paypal, e il gioco è fatto: in fase di pagamento bisognerà inserire l'email e e la password associate al conto virtuale.

Non ci sono spese mensili per il possesso del conto. Sono previste invece delle commissioni applicate al commerciante sulla base del volume mensile delle transazioni che i clienti effettuano utilizzando il servizio Paypal.

Proprio per la sua diffusione e facilità di utilizzo, Paypal continua a sviluppare soluzioni di pagamento sempre più efficienti. Una di queste è Braintree, che permette di integrare ai servizi Paypal anche altri metodi di pagamento, come carta o wallet (di cui parleremo) in un'unica soluzione software.

In questo modo risparmi tempo ed energie nell'installazione di un singolo software invece di attivare più piattaforme sul tuo e-commerce, e permetterai ai clienti di pagare con il metodo che ritengono più congeniale alle proprie possibilità.

 

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è probabilmente il metodo più tradizionale: se una volta poteva essere effettuato solo in banca, oggi tramite l'App del tuo istituto bancario puoi pagare comodamente da casa. I limiti più importanti di questo metodo di pagamento online sono i tempi di trasferimento del denaro tra i conti coinvolti: i bonifici bancari non sono immediati come possono esserlo altri metodi di pagamento online, a meno che tu non scelga di utilizzare il bonifico istantaneo messo a disposizione della tua banca. In quel caso, il bonifico comporta costi aggiuntivi.

 

Contrassegno

È il sistema di pagamento più adoperato da chi proprio non si fida, preferendo pagare alla consegna del prodotto acquistato. La sicurezza è massima, perchè fa corrispondere il trasferimento di denaro alla consegna del prodotto (come in un negozio fisico) ma riserva parecchi svantaggi dal punto di vista logistico: un elevato costo da sostenere, l'utilizzo esclusivo di contanti (esatti) per il pagamento, l'attesa del corriere in prima persona, e l'impossibilità di acquistare servizi (non puoi prenotare una vacanza di certo!).

 

Bitcoin

Dal 2019 questa moneta virtuale consente pagamenti sicuri. Si tratta di una valuta virtuale, che non esiste fisicamente, e che si produce attraverso un codice informatico univoco che ne stabilisce quantità e valore nel tempo. In Italia è ancora un metodo di pagamento molto poco usato, principalmente perchè moltissimi non ne comprendono il funzionamento e potrebbe risultare un problema se utilizzato come unico metodo di pagamento disponibile sul tuo shop online.

 

Nexi Pay

Nexi Pay è un app in via di diffusione che consente di pagare senza l'utilizzo di una carta fisica: questo metodo di pagamento produce una "carta virtuale" di tipo Visa e Mastercard di Nexi, o di altre banche partner del circuito Nexi. Per il pagamento bisogna procedere con codice QR, masterpass o web code. Scaricabile sia in App Store che Google Play Store, consente moltissime funzioni digitali e servizi di messaggistica con avviso movimenti, come la funzionalità ioCONTROLLO per il controllo settimanale, e-mail alert e tanto altro.

Oltre a questo, le soluzioni Nexi per i pagamenti online sono tantissime e super efficaci.

Ad esempio, Nexi XPay è il servizio per i pagamenti digitali della tua azienda e ti permette di:

  • accettare pagamenti internazionali da più di 30 metodi di pagamenti, anche da circuiti orientali o virtuali;
  • incassare velocemente e ricevere accrediti in 24 ore;
  • monitorare le transazioni con una reportistica dettagliata;
  • scegliere tra pagamenti semplici, pagamenti tramite link (inviati su messaggi o email) e pagamenti ricorrenti per abbonamenti.

L'offerta Nexi è ampia e si adatta a tutte le esigenze degli imprenditori digitali, anche tramite servizi di POS. 

La partnership Seonweb-Nexi ti permette di usufruire dei servizi Nexi a prezzi super agevolati. Puoi approfondire tutti i vantaggi della partnership per te contattandoci.

 

Altri metodi di pagamento online

I cosiddetti wallet digitali rappresentano infine una fetta importante dei pagamenti. Si stima che circa il 30% dei pagamenti online totali avvenga tramite wallet, e questa grande diffusione ha sicuramente contribuito alla propagazione ed alla crescita del commercio elettronico.

Ci riferiamo a Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay ed anche Satispay. Questi borsini elettronici sono parecchio usati dai consumatori italiani perché protetti da sistemi di sicurezza efficienti e per la semplicità di utilizzo negli acquisti online mediante l'utilizzo dei dati già presenti nei rispettivi account per pagamenti via app, via mobile e via web.

 

Software professionali per il tuo e-commerce

I metodi di pagamento online che ti abbiamo presentato qui non sempre bastano per conquistare la fiducia degli utenti e trasformarli in clienti online.
Il tuo shop online deve essere aggiornato, intuitivo e facile da consultare. In questi casi, è sicuramente utile chiedere il supporto di un professionista, capace di portare il nostro negozio online in tempi brevi e seguendo tutte le regole della normativa sugli shop.

Per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, Seonweb ha sviluppato piattaforme innovative per la gestione dei marketplace.

Seonshop è un gestionale per le vendite online di prodotti. Completamente personalizzabile, viene realizzato su misura per le esigenze dei clienti. Questo software ti permette di costruire il tuo e-commerce e gestirlo in maniera rapida e efficace. Inoltre, è integrato con i migliori metodi di pagamento online per rendere più confortevole l'esperienza d'acquisto.

Seontour è il gestionale pensato apposta per gli operatori turistici. Attraverso questa piattaforma, le aziende possono integrare il propri sito web con un software per la prenotazione e il pagamento di tour ed esperienze.
Anche Seontour è tagliato su misura di ciascun cliente in base alle richieste e alle esperienze offerte, proprio come tutte le proposte dell'agenzia.

Per richiedere informazioni su Seonshop o Seontour, contattaci.

 

 

Alcuni consigli per utilizzare i metodi di pagamento online per i tuoi acquisti

Servono semplici regole di buon senso. Prima di acquistare, naturalmente è necessario valutare alcuni accorgimenti.

Innanzitutto il sito web che dev'essere affidabile: bisogna controllare se nell'URL è presente la dicitura HTTPS (attenzione alla S) col simbolo del lucchetto, si tratta di un requisito fondamentale.

Sarà importante naturalmente essere dotati di un buon antivirus, sempre aggiornato, e di un firewall capace di bloccare eventuali tentativi di intrusione nel pc.

Bisogna poi consultare sempre i commenti, le recensioni ed i feedback di altri acquirenti per comprendere l'affidabilità del venditore, leggendo con attenzione sia la descrizione che le condizioni generali di vendita e degli eventuali resi.

Ancora, se scegli carte prepagate, ricarica con piccoli importi. Presta attenzione alla tracciabilità dei canali del venditore e delle modalità di comunicazione scelte da quest'ultimo.

Infine, non dimenticarlo, tieni sempre d'occhio i movimenti dei conti associati alle carte: in caso di acquisti sospetti avverti subito l'istituto di credito.

Blog


Consigli, approfondimenti e curiosità sul mondo del Web Marketing.

Seonweb è stata nominata Google Premier Partner per il 2024

Da oggi la nostra azienda rientra nel 3% dei migliori partecipanti al programma Google Partners in Italia.

L’innovazione premiata di ItaliaRimborso

Il nostro partner ItaliaRimborso ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2023 per la categoria Turismo a Roma presso l’aula convegni del CNR.

Come migliorare la UX del tuo sito e aumentare le vendite

Tieni sempre conto della User Experience del tuo sito web se vuoi migliorare i risultati del tuo e-commerce. Come? Alcuni suggerimenti di Seonweb in questo articolo dedicato

Seonweb - mettiti in contatto con noi

Mettiti in contatto con noi

Rivolgersi a dei professionisti è importante in qualsiasi settore, soprattutto sul web. Se vuoi che il tuo sito sia il tuo fiore all'occhiello, contattaci adesso per un preventivo veloce e gratuito

Richiedi un preventivo