Account Demo GA4: come sfruttarlo per capire le nuove funzionalità di Google Analytics
blog
12 Apr 2023

Account Demo GA4: come sfruttarlo per capire le nuove funzionalità di Google Analytics

Sperimentare con Google Analytics 4 senza rischiare di alterare le prestazioni del tuo account? Niente di più facile. Puoi farlo grazie l'Account Demo messo a disposizione da Google. Scopriamo come utilizzarlo per provare nuove combinazioni di dati da interpretare nei tuoi report di Analytics.

 

 

Cos’è l’Account Demo GA4

Google ha messo a disposizione dei marketer l’account GA4 collegato ad un proprio e-commerce. Il sito in questione è Google Merchandise store per il Nord America e Canada attraverso il quale Google ti permette di scegliere i gadget Google che più ti piacciono e a cui puoi accedere in quanto utilizzatore degli strumenti Google.

 

 

 

In quanto e-commerce, la piattaforma è perfetta per essere un esempio da cui partire per studiare e analizzare lo strumento di GA4 e conoscere al meglio le potenzialità dello stesso per l’analisi dei dati.

 

 


LEGGI ANCHE:  Come cambia Google Analytics e come approcciarsi correttamente a GA4 per il tracciamento dei dati


 

 

Caratteristiche dell’account Demo GA4

Nel Demo Account GA4 si aggiungono le proprietà GA4 – Google Merchandise Store e quella GA4 per App Web (“Flood-it!”) a quella già presente di UA.

L’account è in sola lettura e analisi. Questo ti permette di visionare tutti i campi dell’account senza rischiare di modificarli (anche involontariamente) e visualizzare dati in tutte le sezioni di GA4. Con la modalità lettura e analisi puoi sperimentare con la segmentazione dei dati presenti, creare report personalizzati e aggiungere dimensioni personalizzate nei report. Queste modifiche alla visualizzazione e analisi dei dati saranno collegate solo al tuo account e visibili solo da te.

 

Come posso sfruttare il Demo Account di Google

Ciò che è importante nell’utilizzo dell’account demo di GA4 collegato a Google Merchandise Store è che grazie alla sperimentazione sui dati forniti puoi studiare un piano da applicare al tuo sistema di monitoraggio dei dati. Esplorando dati reali e combinando report con dimensioni diverse puoi scoprire aspetti del tuo business che non hai valutato fino a quel momento e implementarli in sicurezza dopo aver testato il tuo metodo sul Demo Account.

 

Data Stream del Demo Account di Google

Da dove provengono i dati che visualizzi sull’account demo? In base alla proprietà che stai esplorando i flussi di dati hanno origini diverse:

 

 

Proprietà dell'Account Demo Google Analytics

 

  • Per la proprietà GA4 Google Merchandise store, provengono dal sito Google Merchandise Store
  • Per la proprietà Flood-it! provengono dalla landing page per il download dell'app sui canali Android, IOS e Web.

 

 

Cosa guardare sulla proprietà GA4 – Google Merchandise Store

Come accennato prima, Google Merchandise Store è a tutti gli effetti un e-commerce che Google utilizza per distribuire merchandising in tutto il mondo.

 

 

 

Nella proprietà Ga4 a lui dedicata puoi trovare i dati su sorgenti di traffico, contenuti e transazioni del sito. Puoi avere accesso ai dati su tutti gli eventi principali dell’e-commerce e quelle delle audiences. Infine puoi utilizzarli per il tuo report personalizzato o visionare le analisi create come spunto da Google stesso (“Shopping Behaviour” e “Checkout Behaviour”). I nuovi segmenti introdotti da GA4 sono:

  • Overlap: analizza utenti e device utilizzati per la navigazione o le transazioni;
  • Behaviour Flow Path: esplora il comportamento degli utenti sulla base di interazione con il sito, vento Add to Cart, evento Visualizzazioni delle promozioni.

 

 

 

Cosa guardare su GA4 - Flood-it!

Flood-it! È un gioco puzzle disponibile per il download si IOS e Android. Qui dunque parliamo di una app e del sistema di monitoraggio specifico per questo tipo di piattaforme. Nella proprietà GA4 a lui dedicata è possibile visionare i dati sui download del gioco e i dati di utilizzo dell’app.

 

 

Puoi trovare spunti per utilizzare le custom metrics, come integrare Google Ads o come monitorare gli acquisti all’interno dell’app e tanto altro.

Puoi navigare tra i rapporti scegliendo la Funzione Reporting (nella tendina in alto a sinistra) che preferisci. Ogni modalità di report prende in considerazione aspetti diversi: in questo modo puoi visionare le differenze nella misurazione e interpretazione dei dati rilevati.

 

Come accedere all’account Demo

Ti basta andare su https://support.google.com/analytics/answer/6367342?hl=en#access&zippy=%2Cin-this-article e nel paragrafo Access the demo account cliccare sul link relativo alla proprietà disponibile in Demo che più ti interessa esplorare.

Accedi all'account demo - GA4

 

 

Divertiti a sperimentare con l’Account Demo di Google Merchandise store e usalo per conoscere tutte le funzionalità di uno strumento fantastico come Google Analytics 4.

Blog


Consigli, approfondimenti e curiosità sul mondo del Web Marketing.

Seonweb è stata nominata Google Premier Partner per il 2024

Da oggi la nostra azienda rientra nel 3% dei migliori partecipanti al programma Google Partners in Italia.

L’innovazione premiata di ItaliaRimborso

Il nostro partner ItaliaRimborso ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2023 per la categoria Turismo a Roma presso l’aula convegni del CNR.

Come migliorare la UX del tuo sito e aumentare le vendite

Tieni sempre conto della User Experience del tuo sito web se vuoi migliorare i risultati del tuo e-commerce. Come? Alcuni suggerimenti di Seonweb in questo articolo dedicato

Seonweb - mettiti in contatto con noi

Mettiti in contatto con noi

Rivolgersi a dei professionisti è importante in qualsiasi settore, soprattutto sul web. Se vuoi che il tuo sito sia il tuo fiore all'occhiello, contattaci adesso per un preventivo veloce e gratuito

Richiedi un preventivo