Account Demo GA4: come sfruttarlo per capire le nuove funzionalità di Google Analytics
blog
12 Apr 2023

Account Demo GA4: come sfruttarlo per capire le nuove funzionalità di Google Analytics

Sperimentare con Google Analytics 4 senza rischiare di alterare le prestazioni del tuo account? Niente di più facile. Puoi farlo grazie l'Account Demo messo a disposizione da Google. Scopriamo come utilizzarlo per provare nuove combinazioni di dati da interpretare nei tuoi report di Analytics.

 

 

Cos’è l’Account Demo GA4

Google ha messo a disposizione dei marketer l’account GA4 collegato ad un proprio e-commerce. Il sito in questione è Google Merchandise store per il Nord America e Canada attraverso il quale Google ti permette di scegliere i gadget Google che più ti piacciono e a cui puoi accedere in quanto utilizzatore degli strumenti Google.

 

 

 

In quanto e-commerce, la piattaforma è perfetta per essere un esempio da cui partire per studiare e analizzare lo strumento di GA4 e conoscere al meglio le potenzialità dello stesso per l’analisi dei dati.

 

 


LEGGI ANCHE:  Come cambia Google Analytics e come approcciarsi correttamente a GA4 per il tracciamento dei dati


 

 

Caratteristiche dell’account Demo GA4

Nel Demo Account GA4 si aggiungono le proprietà GA4 – Google Merchandise Store e quella GA4 per App Web (“Flood-it!”) a quella già presente di UA.

L’account è in sola lettura e analisi. Questo ti permette di visionare tutti i campi dell’account senza rischiare di modificarli (anche involontariamente) e visualizzare dati in tutte le sezioni di GA4. Con la modalità lettura e analisi puoi sperimentare con la segmentazione dei dati presenti, creare report personalizzati e aggiungere dimensioni personalizzate nei report. Queste modifiche alla visualizzazione e analisi dei dati saranno collegate solo al tuo account e visibili solo da te.

 

Come posso sfruttare il Demo Account di Google

Ciò che è importante nell’utilizzo dell’account demo di GA4 collegato a Google Merchandise Store è che grazie alla sperimentazione sui dati forniti puoi studiare un piano da applicare al tuo sistema di monitoraggio dei dati. Esplorando dati reali e combinando report con dimensioni diverse puoi scoprire aspetti del tuo business che non hai valutato fino a quel momento e implementarli in sicurezza dopo aver testato il tuo metodo sul Demo Account.

 

Data Stream del Demo Account di Google

Da dove provengono i dati che visualizzi sull’account demo? In base alla proprietà che stai esplorando i flussi di dati hanno origini diverse:

 

 

Proprietà dell'Account Demo Google Analytics

 

  • Per la proprietà GA4 Google Merchandise store, provengono dal sito Google Merchandise Store
  • Per la proprietà Flood-it! provengono dalla landing page per il download dell'app sui canali Android, IOS e Web.

 

 

Cosa guardare sulla proprietà GA4 – Google Merchandise Store

Come accennato prima, Google Merchandise Store è a tutti gli effetti un e-commerce che Google utilizza per distribuire merchandising in tutto il mondo.

 

 

 

Nella proprietà Ga4 a lui dedicata puoi trovare i dati su sorgenti di traffico, contenuti e transazioni del sito. Puoi avere accesso ai dati su tutti gli eventi principali dell’e-commerce e quelle delle audiences. Infine puoi utilizzarli per il tuo report personalizzato o visionare le analisi create come spunto da Google stesso (“Shopping Behaviour” e “Checkout Behaviour”). I nuovi segmenti introdotti da GA4 sono:

  • Overlap: analizza utenti e device utilizzati per la navigazione o le transazioni;
  • Behaviour Flow Path: esplora il comportamento degli utenti sulla base di interazione con il sito, vento Add to Cart, evento Visualizzazioni delle promozioni.

 

 

 

Cosa guardare su GA4 - Flood-it!

Flood-it! È un gioco puzzle disponibile per il download si IOS e Android. Qui dunque parliamo di una app e del sistema di monitoraggio specifico per questo tipo di piattaforme. Nella proprietà GA4 a lui dedicata è possibile visionare i dati sui download del gioco e i dati di utilizzo dell’app.

 

 

Puoi trovare spunti per utilizzare le custom metrics, come integrare Google Ads o come monitorare gli acquisti all’interno dell’app e tanto altro.

Puoi navigare tra i rapporti scegliendo la Funzione Reporting (nella tendina in alto a sinistra) che preferisci. Ogni modalità di report prende in considerazione aspetti diversi: in questo modo puoi visionare le differenze nella misurazione e interpretazione dei dati rilevati.

 

Come accedere all’account Demo

Ti basta andare su https://support.google.com/analytics/answer/6367342?hl=en#access&zippy=%2Cin-this-article e nel paragrafo Access the demo account cliccare sul link relativo alla proprietà disponibile in Demo che più ti interessa esplorare.

Accedi all'account demo - GA4

 

 

Divertiti a sperimentare con l’Account Demo di Google Merchandise store e usalo per conoscere tutte le funzionalità di uno strumento fantastico come Google Analytics 4.

Blog


Consigli, approfondimenti e curiosità sul mondo del Web Marketing.

Come migliorare la UX del tuo sito e aumentare le vendite

Tieni sempre conto della User Experience del tuo sito web se vuoi migliorare i risultati del tuo e-commerce. Come? Alcuni suggerimenti di Seonweb in questo articolo dedicato

Conosci il tuo pubblico, tecniche e strumenti per individuare il tuo target clienti

Scopri con Seonweb alcuni strumenti facili da usare che possono aiutarti a capire meglio il tuo pubblico per strutturare un'offerta attraente e una strategia di marketing vincente.

Generazione Z e marketing, i trend 2023 per coinvolgere i più giovani

Le tendenze web più amate dai nati dopo l'anno 2000. Vediamo quali strategie possono aiutarti ad attirare il pubblico di giovani adulti del mondo online.

Seonweb - mettiti in contatto con noi

Mettiti in contatto con noi

Rivolgersi a dei professionisti è importante in qualsiasi settore, soprattutto sul web. Se vuoi che il tuo sito sia il tuo fiore all'occhiello, contattaci adesso per un preventivo veloce e gratuito

Richiedi un preventivo