Google Discover, cos'è e come sfruttare la nuova funzione AI di Google
blog
12 Apr 2023

Google Discover, cos'è e come sfruttare la nuova funzione AI di Google

Google è diventato il nostro compagno quotidiano per risolvere i dubbi più disparati. Dalle ricette culinarie, alla ricerca di un outfit o del pezzo di ricambio della moto, il motore di ricerca più famoso del mondo conosce i nostri interessi e le nostre necessità sulla base delle domande che gli poniamo ogni giorno. Chi meglio di lui può sviluppare un servizio di news fatto su misura per ogni utente? Nasce così Google Discover, per un’esperienza online sempre più personalizzata grazie all’intelligenza artificiale. Vediamo insieme cos’è Google Discover e come può essere utile agli utenti e ai marketer.

 

 

Cos’è Google Discover e come funziona

Google Discover è una funzione di Google che agisce sulla sezione news. Google personalizza le notizie del feed in base alle ricerche dell’utente e ai suoi interessi.

Ma in cosa Discover è diverso dalla Ricerca Google?

Con la Ricerca, gli utenti inseriscono il proprio quesito sulla barra di ricerca e in cambio Google restituisce i risultati online meglio associati alla query (i meglio posizionati, i più correlati). Con Discover, invece di pensare alla risposta alla query, Google fornisce aggiornamenti su argomenti che ritiene più interessanti per l’utente. La valutazione sui contenuti più adatti non si basa solo sulla qualità effettiva del contenuto ma su quanto questo possa essere affine alle ricerche precedenti dell’utente e ai contenuti da lui precedentemente scelti.

 

Google discover

 

Come avviene questa nuova selezione delle news che compaiono sul feed Discover?

Sostanzialmente è un algoritmo a stabilire quanto il contenuto sia affine agli interessi dell’utente. E tiene conto anche dei contenuti meno recenti se ritenuti più utili di quelli appena pubblicati.

Il Feed notizie con Discover si perfeziona con i dati forniti dall’utente ed è molto meno casuale dei feed Ricerca, basato sui parametri di qualità e frequenza di pubblicazione stabiliti da Google. Alla fine il risultato è un flusso sempre rinnovato di news e aggiornamenti che raccoglie i temi più ricercati e i siti più visti.

 

Come attivare Google Discover

Discover è disponibile per la versione app di Google. Per attivare Google Discover vai sul feed Notizie e clicca l’immagine del tuo account in alto a destra. Comparirà un menù: da lì clicca I tuoi dati nella Ricerca. Puoi attivare Discover attivando l’opzione Risultati personali.

 

Come attivare Discover

 

Sulle impostazioni puoi gestire quali argomenti seguire o non seguire più, quali fonti tenere in considerazione quali rimuovere dal tuo Feed. Google fornisce una guida completa con tutte le informazioni su come gestire la funzione Discover sulla tua app Google.

 

Come sfruttare Google Discover per il marketing digitale

Oltre che una guida per gli utenti, Google fornisce indicazioni ai marketer per aumentare le probabilità che i nostri contenuti compaiano più facilmente nella sezione News degli utenti Discover.

  • Innanzitutto, creare contenuti utili per le persone è sempre il consiglio n.1 per far in modo che le persone ci scelgano online come fonte affidabile e risolutiva di un problema;
  • Successivamente Google suggerisce di utilizzare titoli coerenti con i contenuti ed evitare il clickbait, come è utile evitare dettagli ingannevoli in anteprima che non rivelino l’essenza autentica del contenuto o tattiche manipolatorie che suscitano curiosità morbosa o scandalo a tutti i costi;
  • Includere immagini accattivanti e di alta qualità attrae più facilmente i lettori; evita invece i loghi aziendali;
  • Infine Google consiglia di scegliere argomenti gettonati sui quali costruire un racconto originale in termini di prospettiva unica sui temi e sui fatti: aiuterai così ad alimentare lo storytelling del tuo progetto fornendo personalità alla tua voce online.

 

Google Search console monitora i tuoi rendimenti su Discover

Come puoi misurare le prestazioni dei tuoi contenuti e scoprire se sono finiti nella sezione Discover degli utenti?

Google Search Console ti aiuta a fare questo:

  • Monitora i risultati dei tuoi contenuti legati ai feed Discover,
  • Ti permette di realizzare un report con metriche personalizzate.

 

Report Discover su Google Search Console

 


Potrebbe interessarti anche:

Google Search Console: come farsi trovare sul motore di ricerca


 

Nel report di Search Console che userai per analizzare i tuoi risultati su Discover puoi selezionare le metriche che preferisci, raggruppare i dati per paese, tipo di visualizzazione o giornata e filtrarli, puoi confrontare i gruppi di dati (es. risultati fra 2 paesi diversi) o modificare le date del report. Le metriche che puoi scegliere di misurare sono le impressions (quante volte una tua news compare su un feed Discover), i clic (quanti hanno cliccato sull’elemento Discover) o il rapporto tra clic e impressions (=CTR media).

Blog


Consigli, approfondimenti e curiosità sul mondo del Web Marketing.

Seonweb è stata nominata Google Premier Partner per il 2024

Da oggi la nostra azienda rientra nel 3% dei migliori partecipanti al programma Google Partners in Italia.

L’innovazione premiata di ItaliaRimborso

Il nostro partner ItaliaRimborso ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2023 per la categoria Turismo a Roma presso l’aula convegni del CNR.

Come migliorare la UX del tuo sito e aumentare le vendite

Tieni sempre conto della User Experience del tuo sito web se vuoi migliorare i risultati del tuo e-commerce. Come? Alcuni suggerimenti di Seonweb in questo articolo dedicato

Seonweb - mettiti in contatto con noi

Mettiti in contatto con noi

Rivolgersi a dei professionisti è importante in qualsiasi settore, soprattutto sul web. Se vuoi che il tuo sito sia il tuo fiore all'occhiello, contattaci adesso per un preventivo veloce e gratuito

Richiedi un preventivo