Google My Business, come sfruttarlo per la tua attività online e offline
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03 Mag 2023

Google My Business, come sfruttarlo per la tua attività online e offline

Siamo abituati a pensare che la presenza digitale dei business sia riservata ad attività tecnologiche o comunque a coloro che investono in piattaforme digitali con costanza e programmazione. In verità è possibile muovere i primi passi online con la propria attività partendo da piccole mosse.

Prova a pensare come un consumatore.

Cosa fai ogni volta che hai bisogno di trovare un servizio o di acquistare un prodotto, anche nella tua città?

Fai una ricerca su Google!

Perché allora non sfruttare la Ricerca Google come primo passo per farsi trovare online (anche senza uno shop online)?

Ti presentiamo Google My Business, il servizio adatto a tutti i negozi fisici – e non solo- per farsi trovare online e offline.

 

 

 

Cos’è Google My Business

Google My Business è un servizio Google gratuito per la promozione delle attività commerciali. Ti permette di far trovare la tua impresa su Google Maps o nella Ricerca Google quando gli utenti digitano query affini alla tua attività.

 

Google my business - ricerca

 

Su Google My Business puoi:

  • Inserire l’indirizzo e i contatti della tua attività;
  • Pubblicare foto dei tuoi spazi;
  • Comunicare i tuoi orari di apertura e chiusura, oltre che i tuoi giorni di ferie;
  • Inserire l’indirizzo al tuo sito web;
  • Mostrare i prodotti del tuo negozio;
  • Raccogliere le recensioni dei tuoi clienti;
  • Rispondere alle domande frequenti degli utenti sul tuo business;
  • Pubblicare aggiornamenti sulla tua attività (nuovi arrivi, promozioni, annunci di lavoro, traguardi raggiunti).

 

Google-my-business-a-cosa-serve

 

Con il profilo attività di Google My Business, la tua impresa comparirà nelle ricerche Google e su Google Maps. Se ad esempio hai un negozio di abbigliamento per cerimonia, un utente che cerca “abiti da cerimonia” nella tua città troverà certamente le informazioni del tuo negozio tra i risultati proposti da Google sulla base della sua ricerca.

 


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Come sfruttare Google My Business per la mia attività

Google My Business sfrutta le potenzialità della SEO per essere un potente mezzo di Inbound marketing, ossia di marketing che sfrutta le esigenze mostrate dagli utenti per fornire risposte con informazioni utili e di valore. Grazie alla tua scheda Google My Business potrai:

  • Aumentare le probabilità di farti trovare da nuovi clienti interessati al tuo business;
  • Fornire informazioni utili ai clienti che ti cercano online come i tuoi contatti o gli orari d’apertura;
  • Localizzare il tuo negozio sulle mappe Google;
  • Aumentare la fiducia verso il tuo negozio grazie alle recensioni dei clienti.

Tutto questo gratuitamente!

 

Per prodotti e servizi.

Google My Business è utilissimo sia per negozi fisici che offrono prodotti (ad esempio abbigliamento, alimentari, ricambi, elettronica) sia per quei business che propongono servizi (come noleggi, servizi di estetica, liberi professionisti) perché permettono di rafforzare la tua presenza online anche se non possiedi un e-commerce.

 

Gestione diretta da Google.

La gestione di una scheda Google My Business avviene direttamente su Google. Non hai bisogno di app o installazioni per entrare e aggiornare le informazioni della tua attività.

 

Collegamento a Google Ads e Google Merchant.

La scheda Google My Business può essere facilmente collegata a Google Ads per promuovere la tua attività, e a Google Merchant Center per mostrare i tuoi prodotti locali su Google con schede prodotto gratuite.

 

Più sedi aziendali.

Google My Business ti permette anche di gestire più indirizzi per lo stesso business in un’unica scheda. Se possiedi più sedi aziendali puoi gestire un gruppo di profili attività contemporaneamente. Ogni sede è identificata da un numero ID che ti permette di separare le informazioni per ciascuna sede.

 

Creare una scheda Google My Business

Google my business logo

 

Da Google puoi creare una nuova scheda My Business per la tua impresa o rivendicare la proprietà di una scheda già esistente.

Per creare una nuova scheda:

  • Utilizza un account Google destinato alla tua azienda
  • Collegati tramite questo account a https://www.google.com/business/
  • Inserisci il nome della tua attività o seleziona l’attività omonima da rivendicare
  • Completa al meglio tutti i campi relativi alla tua attività: contatti, indirizzo, prodotti
  • Scegli la tua categoria commerciale - servirà a Google a capire a quale business appartiene la tua attività
  • Verifica la scheda My Business: per questa operazione Google ti richiede di verificare il profilo dell’attività al fine di confermare le informazioni più importanti come l’indirizzo e la proprietà. Ti chiederà la modalità in cui preferisci verificare la scheda (invio di una cartolina con codice di verifica all’indirizzo che hai fornito, Telefono, email, videochiamata). Le modalità cambiano in base alla tua attività.
  • Dopo la verifica, ti basterà aspettare 24 o 48 ore per vedere la tua scheda Google attiva online.

 

Integrare Google My Business sul tuo sito web

Una volta avviato il tuo profilo attività, comincerai a raccogliere i risultati di questo strumento.

- Aumenterà il numero di telefonate al negozio o di visite al tuo sito

- Più persone potranno venire a farti visita in negozio per la localizzazione su Google Maps

- I clienti che hanno acquistato da te potranno lasciarti una recensione o potrai chiedere loro esplicitamente di lasciarti un'opinione sul tuo profilo attività per aiutarti a crescere.

 

Proprio le recensioni possono diventare uno strumento importante per convincere più e nuovi clienti a sceglierti. Se ad esempio, alla fine di un adeguato periodo di sperimentazione, ti ritrovassi un buon numero di recensioni positive sul tuo profilo attività potresti decidere di aggiungere queste recensioni al tuo sito web.


Questo aiuterebbe i nuovi visitatori a conoscere l'opinione di clienti che hai già soddisfatto e guadagnerebbero fiducia in te, aumentando le probabilità che i tuoi risultati di vendita migliorino.

 

 

Per sfruttare tutte le potenzialità di Google My Business e di tutti gli strumenti collegati, Seonweb resta a tua disposizione. Ti offriamo consulenza di web marketing dai tuoi primi passi fino allo sviluppo e crescita della tua attività. Contattaci.

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