Lead Generation e Profilazione online: che cosa sono e perché sono importanti
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17 Dic 2021

Lead Generation e Profilazione online: che cosa sono e perché sono importanti

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione dei contatti interessati. Il lead è un potenziale cliente interessato ad un servizio o ad un prodotto ed è entrato in contatto con l’azienda che eroga il prodotto/servizio e ha lasciato i propri dati.

Si può stilare una lista di contatti attraverso la lead generation, creando dell’advertising  online e offline. 

Rispetto ai sistemi tradizionali di vendita e di marketing, la lead generation è la comunicazione online che ti permette di costruire nuove relazioni e avere la fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, fideilizzandoli.

 

 

Come acquisire potenziali clienti: gli strumenti

Il mezzo attraverso il quale una realtà acquisisce i clienti, è fondamentale. Bisogna usare strumenti utili per le campagne di lead generation.

Ad esempio, è fondamentale parlare di SEO, quindi dell’attività di posizionamento organico sui motori di ricerca; ma anche di SEM, Content Marketing, Social Media Marketing, Email Marketing.

Stabilendo quali sono i canali più performanti le aziende posso intercettare i clienti potenziali, predisponendo la lead nurturing (cioè una serie di attività di web marketing funzionali ad instaurare una relazione con il lead ovvero il potenziale cliente).

Inoltre, con un monitoraggio costante dei risultanti, si può avere una stima di ritorno delle diverse azioni di lead generation.

Di solito, per questa tipologia di attività, si utilizza, proprio per l’acquisizione dei contatti la Squeeze Page, fondamentali per una  campagna di leda, ovvero vengono forniti agli utenti dei contenuti di valore come ebook, video tutorial, in cambio dei loro dati personali. Questo permette di porre le fondamenta per costruire il database profilato dei potenziali clienti.

 

 

La profilazione dell’utente

Per profilazione dell’utente, si intende le attività di raccolta ed elaborazione dei dati di utenti nonché persone fisiche, il fine è di creare una segmentazione sulla base dei loro comportamenti.

In poche parole è un processo di trattamento automatizzato dei dati personali di una persona fisica che serve per prevederne le preferenze e i comportamenti.

Nell’ambito del commerciale, la profilazione serve per la fornitura di servizi personalizzati o per l’invio di pubblicità comportamentale. Personalizzare il più possibile l'offerta per il cliente, conoscendone i gusti e le abitudini, permette di ottenre risultati migliori in termini di vendite e guadagni.

Formazione sulla Lead generation e la profilazione utenti con Generali 

Grazie all'esperienza pluriennale, Seonweb è stata scelta da Generali per lavorare sulla profilazione dei clienti online e offline insieme agli agenti. L'obiettivo del workshop è stato quello di migliorare la consapevolezza dei professionisti sulle opportunità che il web può offrire loro per migliorare e rendere più efficace il loro lavoro.

Guarda le foto del seminario.

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