Come ottimizzare il tuo profilo Instagram aziendale - Guida completa
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16 Ott 2023

Come ottimizzare il tuo profilo Instagram aziendale - Guida completa

Instagram è un social network basato sulla condivisione di contenuti visuali, dunque foto e video. Nato per la pubblicazione esclusiva di foto, si è trasformato nel tempo “rubando” ad altri social alcune funzionalità. Le Stories sono ispirate ai contenuti temporanei di Snapchat, i Reel replicano i contenuti video rapidi di TikTok, I video sono chiaramente ispirati a Youtube mentre le dirette imitano il mondo di Twitch.
È così che possiamo considerarlo un social network integrale in cui pubblicare contenuti diversi per formato e obiettivi da raggiungere.

 

 

Perché ottimizzare i profili social della tua azienda

Per iniziare ad utilizzare Instagram come si deve per il tuo business, devi curare l’ottimizzazione del profilo intestato alla tua azienda o brand. Ricordati che Instagram funziona come un biglietto da visita digitale: gli utenti vanno alla ricerca di informazioni su prodotti e servizi sulla piattaforma proprio come fosse un motore di ricerca.

 Per questo motivo devi curare non solo l’immagine della tua azienda attraverso la pubblicazione di post ma anche fornire agli utenti informazioni che possano permettere loro di trovarti facilmente online, sfruttando la SEO dei social network.

 

Come ottimizzare un profilo Instagram

Vediamo come ottimizzare il tuo profilo Instagram aziendale con alcuni suggerimenti. Per essere concreti al massimo, supponiamo che tu gestisca un salone per parrucchieri nella tua città (lo chiameremo Salone Giulia) e abbia in mente di ottimizzare la pagina aziendale Instagram. Ecco qui cosa devi iniziare a fare per partire al meglio su questo social.

 

Guarda questa panoramica:

 

Analizziamo adesso ciascun punto per scoprire cosa fare per ottimizzare il tuo profilo.

 

1 - Scegli il tuo Nome Utente

Utilizza un nome utente unico. Ti consigliamo di scegliere sempre il nome della tua azienda, perché sarà più facile per gli utenti che ti conoscono trovarti con quel nome. Per il nome utente non puoi utilizzare spazi e puoi digitare massimo 30 caratteri. Se il nome utente è composto da più parole usa i trattini bassi o i punti per separarlo, oppure scrivilo tutto attaccato.

 

2 - Usa un Nome che identifica il tuo business

Inserisci nel Nome un riferimento riguarda al tuo business (es. Salone Giulia – parrucchiere a Trapani). Ti ricordiamo che il Nome e il Nome Utente di Instagram sono due aree differenti. Il Nome utente può essere anche più creativo e ti consigliamo di utilizzare lo stesso per tutti i social. Al contrario il Nome, che compare sotto la tua foto profilo, è un riferimento inserito solo da Instagram e deve servirti a farti trovare dagli utenti in fase di esplorazione. Per questo motivo aggiungi al nome riferimenti al tuo business o alla città in cui ti trovi.

 

3 - Il logo come immagine del profilo

Scegli il logo aziendale come immagine del profilo per identificare univocamente la tua pagina come pagina ufficiale del brand.

 

4 - Usa un’etichetta

Seleziona una categoria per identificare il tuo account aziendale. Instagram, per gli account aziendali, mette a disposizione etichette per il riconoscimento del settore in cui operano i business. Scegli quella più adatta al tuo brand.

5 - Informazioni di contatto in chiaro

Inserisci le informazioni di contatto aziendale come email e telefono, e rendile pubbliche per permettere ai visitatori di entrare in contatto con te. Così gli utenti potranno contattarvi su whatsapp, via email o raggiungervi facilmente al vostro indirizzo.

 

6 - Scrivi una bio efficace

La bio, come il Nome, sono elementi del tuo profilo che servono a migliorare il tuo rendimento SEO su Instagram. Avere una bio ottimizzata permette agli utenti di farti trovare più facilmente. Scrivi una bio che ti permetta di descriverti e contemporaneamente attrarre i tuoi clienti. Nella tua bio hai a disposizione 150 caratteri per farti conoscere. Per rendere il tono di voce del brand più simpatico puoi inserire alcune emoticon nella descrizione del tuo profilo.

Per aiutarti a scrivere una bio efficace possiamo suggerirti questo piccolo schema.

  • Descrivi la tua attività (es. Il tuo salone parrucchieri a Trapani) per aiutare gli utenti a capire cosa fai.
  • Condividi una caratteristica che rende speciale il tuo business (es. Specializzati in cura e taglio dei capelli ricci). Servirà a definire il target e a parlare proprio con quel gruppo di utenti che vuoi attrarre.
  • Mostra i risultati raggiunti (es. Oltre 5000 clienti soddisfatte ogni anno) per dare fiducia ai nuovi utenti che ti hanno appena scoperto
  • Inserisci una Call to Action, ossia invita i tuoi utenti all’azione (es. Seguici per nuovi look di ispirazione, Taggaci nei tuoi look, Iscriviti al programma fedeltà e ricevi lo sconto)
  • Aggiungi un link, al tuo sito o ad altri riferimenti online (es. Link al tuo programma fedeltà)
  • Bonus: se serve aggiungi hashtag del tuo settore o hashtag del brand personalizzati che i clienti possono utilizzare per i loro contenuti.

 

 

7 - Aggiungi Instagram Shop

Se vendi prodotti, abilita la funzione Shopping su Instagram. Ogni volta che pubblichi foto di prodotti in vendita presso la vostra attività potrete taggarli e questi compariranno nel vostro shop Instagram. Questa funzionalità permette ai clienti di scoprire i tuoi prodotti già sui social. Trovi maggiori informazioni su come attivare Instagram Shop in questo articolo dedicato.

 

8 - Gestisci le storie in evidenza

Usa le storie in evidenza per raggruppare contenuti che i tuoi utenti dovrebbero vedere e recuperare per capire meglio chi sei e cosa offri. Utilizza immagini di copertina delle storie in evidenza che abbiano uno stile uniforme e raggruppa i contenuti per tematica di riferimento. Scegli temi che possono invogliare gli utenti a seguirti (es. Prodotti, Tagli, Colore, Foto clienti)

Completando tutti questi punti nel modo corretto il tuo profilo Instagram sarà al massimo della salute e pronto ad accogliere nuovi post da pubblicare per aumentare la reputazione della tua azienda.

 

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